Frutta e verdura del mese di Luglio
Frutta e verdura di stagione a Luglio: per affrontare al meglio la stagione calda arrivano in nostro aiuto tanti alimenti freschi, ricchi di proprietà e deliziosi
La frutta e verdura di stagione del mese di Luglio è ricchissima di colori e profumi. Gli alberi da frutto e l’orto regalano alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, utilissimi per idratarsi e affrontare al meglio il caldo, dall’anguria sino al melone. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese.
La frutta di Luglio
Per contrastare il caldo, che in tanti giorni si fa torrido, ci arriva in aiuto la frutta di stagione di Luglio. Basti pensare all’anguria che è costituita per il 90-95% da acqua ed è un vero e proprio idratante naturale, da mangiare in estate quando la pelle è secca per il troppo sole preso. Anche il melone è ricchissimo d’acqua, ottimo per la preparazione di granite o macedonie. Da gustare pure i frutti di colore rosso come fragole e ciliegie che svolgono un’importante funzione anti-invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi. Gli alimenti di colore arancione, come carote e albicocche, sono invece ricchi di beta carotene, utile per la pelle, in quanto riesce ad abbronzarla in modo graduale e impeccabile.
La frutta di stagione a Luglio:
- Albicocche
- Angurie
- Banane
- Ciliegie
- Fichi
- Fragole
- Lamponi
- Limoni
- Meloni
- Mirtilli
- Pesche
- Pere
- Ribes
- Susine
La verdura di Luglio
A Luglio maturano i pomodori, antiossidanti per eccellenza per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule. In questo mese è ideale anche mangiare le verdure a crudo, appena colte dall’orto, per sfruttarne tutte le proprietà nutritive e i benefici. Dalle carote ai cetrioli, passando per la lattuga, le fave, il radicchio e i ravanelli: c’è solo l’imbarazzo della scelta per fare il pieno di benessere.
La verdura di stagione a Luglio:
- Carote
- Cipolle
- Cavoli
- Cetrioli
- Cicoria
- Fagiolini
- Fave
- Lattuga
- Melanzane
- Patate
- Peperoni
- Pomodori
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Zucchine
Ricette con frutta e verdura di stagione di Luglio
Luglio è il mese giusto per ricette con frutta e verdura di stagione freschissime e dissetanti. Per affrontare il caldo arrivano in soccorso melone e anguria, frutti ottimi da preparare sotto forma di macedonia, di cocktail oppure con il gelato. Che dire invece dei cetrioli? Tanto light quanto versatili in cucina, alla base di ricette come salsa tzatziki, ottimi con lo yogurt, alla greca o in insalata. Ecco infine una selezione completa delle migliori ricette del mese di luglio.
Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE.