Frutta e verdura del mese di Settembre
Frutta e verdura di stagione a Settembre: il gran caldo è ormai terminato e con l'arrivo delle prime giornate fresche cambiano anche gli alimenti che portiamo in tavola
La frutta e verdura di stagione del mese di Settembre ci accompagna in un periodo in cui il gran caldo è ormi alle spalle. L’afa lascia spazio ai primi giorni freschi e la terra regala gustosa verdura e frutta per affrontare il cambio di stagione. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese.
La frutta di Settembre
Non solo ad Agosto, i protagonisti della frutta di settembre sono i fichi, ricchi di potassio e magnesio, utili contro la stanchezza e ottimi per preparare tante ricette. Sul banco dell’ortofrutta arrivano anche le pere e le mele, gustose e ricche di benessere grazie al loro contenuto di vitamina B1 e B2. Sono perfette per contrastare lo stress e la stanchezza, preparando il corpo al cambio di stagione. Settembre è inoltre il periodo in cui matura l’uva. Ideale per fare il pieno di vitamina A e B1, ottima sia bianca che rossa, stimola il lavoro del fegato ed è consigliata per chi soffre di anemia. Può essere utilizzata in cucina, nella macedonia, nelle marmellate e nelle ricette di dolci.
La frutta di stagione a Settembre:
La verdura di Settembre
Settembre è il mese del rientro dalle vacanze e anche quello in cui il corpo ha bisogno di ritrovare la giusta carica per affrontare la routine quotidiana. Un aiuto arriva dalla verdura che è ricca di proprietà nutritive e molto gustosa. Iniziano a fare capolino i primi funghi, con un alto contenuto di minerali e perfetti per preparare zuppe e risotti. Resistono le melanzane, le zucchine e i pomodori, che continuano a portare a tavola un po’ d’estate. Fra le grandi novità di questo mese c’è il sedano rapa, una radice formata per il 90% da acqua che contiene sali minerali essenziali come magnesio, potassio e ferro. Ha poche calorie, proprietà diuretiche e depurative. In più agisce come espettorante di catarro e muco per combattere i primi malanni di stagione.
La verdura di stagione a Settembre:
- Carote
- Cetrioli
- Fagioli
- Fagiolini
- Fave
- Funghi
- Lattuga
- Melanzane
- Patate novelle
- Peperoni
- Piselli
- Pomodori
- Rabarbaro
- Rucola
- Sedano
- Zucchine
- Sedano rapa
Ricette con frutta e verdura di stagione di Settembre
Le ricette di Settembre sono con frutta e verdura di stagione utile per contrastare l’abbassamento delle temperature. A metà fra l’estate e l’autunno, questo mese ci regala alimenti ottimi per preparare tanti piatti deliziosi e sani. L’uva, frutto di stagione per eccellenza a Settembre, è l’ideale per preparare sorbetti, marmellate e torte. Resistono sulla tavola la parmigiana di melanzane e le zucchine grigliate, al forno oppure ripiene, grandi classici di fine estate. Mentre i funghi iniziano a comparire con ricette che vanno dai risotti alle zuppe. Ecco infine una selezione completa delle migliori ricette del mese di settembre.
Frutta e verdura di stagione mese per mese:
GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE