Zuppe, minestre e primi piatti con i legumi: 20 ricette

Scoprite 20 ricette di zuppe, minestre e primi piatti con i legumi adatti a tutte le stagioni.

Zuppe, minestre e primi piatti con i legumi sono pietanze comfort food per eccellenza. Zuppe e minestre con i legumi sono perfette in inverno, quando la stagione fredda richiede piatti corroboranti e ricchi di sapore. I primi piatti con i legumi sono ottimi anche in estate e in primavera, basti pensare a fave e piselli, e offrono al corpo la giusta dose di carboidrati e proteine vegetali che oltre al gusto fanno bene all’intero organismo. Prima di passare alle 20 ricette di zuppe, minestre e primi piatti con i legumi, ricordate che potrete usare legumi in barattolo, sciacquandoli sempre molto bene dalla loro acqua di vegetazione, o secchi. In quest’ultimo caso ricordate di mettere a bagno i legumi in acqua fredda per almeno 12 ore. In caso di uso di legumi freschi, scegliete sempre prodotti di stagione che renderanno i vostri piatti ancora più deliziosi. Eccovi ora le 20 ricette di zuppe, minestre e primi piatti con i legumi da provare!

  1. Zuppa di lenticchie rosse

Ottima per dare all’inverno un sapore di casa, la zuppa di lenticchie rosse si prepara con legumi solitamente decorticati, quindi più digeribili per chi non tollera molto questo tipo di ingredienti. Facilissima da preparare, la zuppa di lenticchie rosse è perfetta se arricchita con erbe aromatiche o spezie come il curry.

  1. Zuppa di fagioli borlotti

La zuppa di fagioli borlotti è forse l’emblema del primo piatto con i legumi. I fagioli borlotti regalano cremosità e consistenza a questa zuppa che potrà essere servita anche con crostini di pane o con la pasta mista. Ottima appena fatta, ma ancora più gustosa il giorno dopo, la zuppa di fagioli borlotti deve sempre essere finita con un filo d’olio e va molto d’accordo con timo e rosmarino.

  1. Zuppa di borlotti e porcini

Per dare un tocco di eleganza al vostro menu, preparate la zuppa di borlotti e porcini. I funghi donano a questo piatto una nota sofisticata e saporita che renderà indimenticabile questo piatto della tradizionale cucina contadina. Potrete usare porcini freschi quando è stagione, ma anche funghi surgelati o secchi.

  1. Vellutata di zucca e lenticchie

Quando fuori fa freddo non c’è niente di meglio di una cremosissima vellutata di zucca e lenticchie. La dolcezza della zucca accompagna al meglio il sapore rustico delle lenticchie e con questo piatto farete felici tutti. Il segreto per ottenere una deliziosa vellutata

  1. Zuppa di lenticchie e castagne

Con la zuppa di lenticchie e castagne farete un figurone per le vostre cene invernali. Questa zuppa è calda, avvolgente e cremosa grazie alle castagne. I sapori sono quelli del bosco, soprattutto se associati ad erbe aromatiche come rosmarino e salvia. Provatela e diventerà la vostra preferita.

  1. Zuppa frantoiana

Con cannellini, borlotti e l’immancabile cavolo nero, la zuppa frantoiana è una ricetta tradizionale toscana che varia di famiglia in famiglia. Provate la nostra versione e fatela vostra con tanta creatività.

  1. Zuppa al dragoncello

In questa zuppa al dragoncello ci sono i piselli, i legumi più delicati tra quelli usati nella cucina italiana. A completare il piatto non mancano patate, cavolo cappuccio e orzo. Provatela!

  1. Zuppa di ceci

La zuppa di ceci è un grande classico che non stanca mai. Potrete servirla con la pastina, la pasta mista, gli spaghetti spezzati o semplici crostini di pane aromatizzati all’olio e al rosmarino.

  1. Zuppa in crosta

Volete un piatto in grado di stupire i vostri ospiti? La zuppa in crosta è quello che serve. Porzionate questa zuppa in piccole cocotte monoporzione oppure portate una pirofila grande al centro della tavola e i commensali verranno rapiti da bellezza e sapore.

  1. Zuppa di piselli

Colorata, dolce e ricca di gusto, la zuppa di piselli è perfetta calda in inverno con i piselli surgelati o in barattolo e perfetta in primavera con i piselli freschi magari con l’aggiunta di qualche cubetto di pancetta croccante.

  1. Zuppa di lenticchie con pancetta croccante

La zuppa di lenticchie con pancetta croccante è un primo delizioso che invoglia a mangiare i legumi. Potrete servirla come primo piatto ma anche come piatto unico durante una cena invernale o un pranzo in ufficio.

  1. Minestrone di fave

Questo minestrone di fave è ideale per l’inverno, usando le fave secche da mettere precedentemente a bagno, o in primavera quando le fave sono fresche. È ottimo servito con menta ed erbe aromatiche dal sapore fresco.

  1. Cicerchie e patate in minestra

La minestra di cicerchie e patate arriva da un’antica ricetta della tradizione culinaria contadina. Umile nei costi, ma ricchissima di gusto, questa minestra è un toccasana per corpo e palato.

  1. Minestra di lenticchie e cocco

Per dare un tocco esotico alle vostre serate invernali, potrete provare la minestra di lenticchie e cocco. Un piatto vegetariano unico nel sapore e perfetto per chi ama i gusti fuori dal comune.

  1. Minestra di ceci

La minestra di ceci è la variante più brodosa della zuppa di ceci. Per arricchirla potrete aggiungere briciole di salsiccia passata velocemente in padella o pasta.

  1. Minestra di piselli

La minestra di piselli è ottima se arricchita con tubettini di pasta e foglioline di menta in primavera. Non dimenticate di dare un giro d’olio finale per esaltare il gusto di questi legumi così dolci e delicati.

  1. Ciceri e tria

Ciceri e tria è un piatto tipico della tradizione gastronomica salentina e si prepara con pasta lessata e pasta fritta e naturalmente i ceci. Il risultato è un piatto ricco di sapori e di contrasti di consistenze.

  1. Tagliatelle con sugo di ceci

Le tagliatelle con sugo di ceci sono deliziose e perfette anche per il pranzo della domenica. Volete dare un twist vegetariano alle classiche tagliatelle al ragù? Ecco che questa ricetta vi stupirà già dal primo assaggio.

  1. Farfalle con le fave

Delicate e colorate, le farfalle con le fave piaceranno a tutti. È un primo fresco e nutriente che potrete far mangiare anche ai più piccoli frullando i legumi e rendendoli cremosi.

  1. Garganelli con ceci e vongole

I garganelli con ceci e vongole sono la dimostrazione che legumi e prodotti della pescheria possono convivere con gusto nello stesso piatto. Questa è un’antica tradizione italiana che unisce i prodotti della terra a quelli del mare grazie al tuo territorio fatto di campagne e di numerosi chilometri di splendida costa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963