Buonissimo
Seguici

Tutto sul forno microonde : Utilizzi e Piatti

Il forno a microonde è di pieno diritto un componente fisso di ogni cucina, un elettrodomestico che grazie ai tempi ridotti di cottura e alla sua versatilità appassiona sempre di più. Scopriamo tutto sul microonde.
  Tutto sul forno microonde : Utilizzi e Piatti

Spesso acquistato a parte, altre volte già presente nelle nuove cucine, il microonde è oramai indispensabile in cucina ed è alquanto naturale possederlo, come una lavastoviglie o un frigorifero.

Con il microonde è possibile preparare quasi ogni tipo di ricetta, con tempi decisamente più brevi, ed ecco pronte pietanze come l’insalata di pasta alle melanzane oppure le polpettine di manzo ai funghi, ma è anche possibile preparare dolci classici come la torta di mele o altri più  particolari come quella al cacao, per arrivare poi alle verdure che trovano in questo tipo di cucina quella ideale per non perdere sostanze preziose nel liquido di cottura, restando croccanti e gustose, come le zucchine trifolate o i piselli mentati.

Il forno a microonde è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50 e dopo un periodo ( piuttosto lungo, a dire il vero) è approdato in Europa e quindi anche in Italia, incontrando qualche opposizione per la diffidenza provata dalla gente nei confronti di questa nuova tecnologia. Ed è proprio il continuo svilupparsi della tecnologia che ha permesso la costruzione di forni sempre più completi e funzionali.
Le microonde sono onde elettromagnetiche utilizzate anche per le comunicazioni via satellite. Esse sono generate da una valvola (Magnetron) che trasforma l’energia elettrica in energia elettromagnetica, indispensabile per la cottura dei cibi.
Il vantaggio è che non riscalda gli utensili e l’aria ma solo i cibi, consentendo di aprire lo sportello senza alcun rischio idi scottature, anche perché i cibi vengono cotti dal loro interno verso l’esterno.

La caratteristica principale del microonde, quella in pratica che ne ha fatto la fortuna, è l’eliminazione totale dei condimenti dannosi per la salute; non vi è inoltre la perdita né di sali minerali né di vitamine durante la cottura.
I consumi elettrici, inoltre, sono minori di circa il 70% rispetto ad un forno tradizionale, mentre quelli relativi al risparmio di tempo appaiono inferiori del 90%.

 

  1. Risotto ai funghi: ricetta facile e ricca di sapore
  2. Ricetta delle patate al forno croccanti: per un risultato perfetto
  3. riso alla greca
  4. Insalata di mare al microonde
  5. Risotto fontina e radicchio
  6. Ricetta gnocchi di patate fatti in casa
  7. Ricetta piselli mentati
  8. Insalata russa - Microonde
  9. Mini sformato in salsa
  10. Pollo al limone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963