Yakult Italia riconosciuta Health Friendly Company (HFC) da Fondazione Onda
Il bollino HFC rappresenta il concreto riconoscimento della missione aziendale di portare il benessere al maggior numero di persone possibile, a partire dai propri collaboratori.
Yakult Italia ha ottenuto il Bollino HFC (Health Friendly Company) assegnato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Il bollino HFC rappresenta il concreto riconoscimento della missione aziendale di portare il benessere al maggior numero di persone possibile, a partire dai propri collaboratori.
«A seguito del Covid-19 l’organizzazione del lavoro è profondamente mutata e il tema del benessere personale e aziendale rimane centrale» afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. «Il network HFC, rinnovato quest’anno, rappresenta un’importante opportunità per le aziende di essere riconosciute come realtà interessate al benessere fisico e mentale dei propri collaboratori. Siamo piacevolmente sorpresi delle buone pratiche di welfare già attive all’interno delle selezionate realtà che si sono candidate a questo Bando e che desiderano intraprendere un percorso formativo, nella convinzione che un ambiente di lavoro attento al benessere e alla sicurezza dei dipendenti contribuisca a favorire di riflesso anche la produttività aziendale».
Yakult, la cui missione da oltre 85 anni è "portare il benessere al maggior numero di persone al mondo" è tra le 37 aziende che hanno ricevuto il Bollino HFC da Fondazione Onda per i programmi e le attività rivolte alle proprie persone sui temi dell’empowerment, della qualità della vita e dell’inclusione. Il percorso che Yakult Italia ha scelto di attivare, già da alcuni anni, è rivolto ai propri dipendenti con l’obiettivo di tutelare e promuovere un corretto bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata.
«Siamo lieti di aver ottenuto la certificazione HFC, che rappresenta il concreto riconoscimento della nostra missione di portare il benessere al maggior numero di persone possibile, a partire dai nostri collaboratori. Tutti i nostri progetti hanno come obiettivo principale quello di sostenerne la crescita professionale e personale, attraverso una formazione continua e di qualità, che mette al centro la persona e i suoi bisogni. Da sempre la cultura del merito e del talento guida le nostre scelte e le pari opportunità di carriera sono già da tempo una realtà della nostra azienda; infatti, più della metà dei dipendenti sono donne e il management aziendale ha una composizione paritetica» – ha commentato Mauro Bonati, Direttore Generale di Yakult Italia.
«L’importante riconoscimento di Fondazione Onda rappresenta, per noi, un ulteriore stimolo e motivazione nel continuare il percorso intrapreso sui temi dell’empowerment, della qualità di vita e della promozione della salute, a partire dai nostri collaboratori, che sono i principali Ambasciatori dei nostri valori» – ha concluso Arianna Rolandi, Direttore Science and Corporate Communication di Yakult Italia.
Non solo attenzione verso i propri dipendenti ma anche verso i cittadini. Per l’occasione, Yakult annuncia una serie di iniziative rivolte ad un pubblico più ampio, dal titolo: "The rhythm of life – Piccole abitudini di benessere" che vedrà la partecipazione di Yakult Italia e l’impegno dei suoi esperti, in iniziative di formazione e divulgazione sui corretti stili di vita e su quelle piccole abitudini che possono aiutare il benessere psico-fisico di ciascuno di noi. Ad oggi, sono tre i momenti principali del programma di "The rhythm of life":
– Salone del Libro, Torino 18 – 22 maggio 2023
– Rimini Wellness, Rimini 1 – 4 giugno 2023
– Longevity Run, Roma 14 – 15 ottobre 2023
Al Salone del Libro Yakult Italia sosterrà la programmazione della Sala Bianca, con un programma ricco di incontri e sarà inoltre presente nell’area dell’Oval con uno spazio dedicato, dove sarà possibile conoscere il valore dei probiotici e degli stili di vita sani e attivi. Rimini Wellness sarà l’occasione per incontrare Davide Campagna, runner, food e fitness creator, che gestisce la piattaforma community da lui fondata, Cotto al Dente. Yakult Italia sarà, inoltre, presente alla Longevity Run, che sostiene sin dalla sua prima edizione. Un progetto a cura dei medici del Policlinico A. Gemelli e dei ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari ed incoraggiare la prevenzione cardiovascolare, attraverso un’attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili.