Un Natale scenografico: i cibi belli e buoni per addobbare la tua tavola
Alberi, stelle e babbi Natale da mangiare, ma anche per decorare la tua tavola delle feste: ecco i consigli e le ricette per stupire i tuoi ospiti.
A Natale, insieme alla corsa ai regali, l’organizzazione di pranzi, cene e aperitivi degli auguri è una delle sfide più impegnative: e non parliamo solo di scegliere il menù, per cui ci aiutano le tante ricette regionali della tradizione natalizia, ma anche di decidere come decorare la tavola per renderla calda e accogliente. Va benissimo puntare su tovaglie, candele e centritavola a tema, ma sai che anche i piatti che prepari possono aiutarti? Basta giocare con colori, forme e abbinamenti a tema Natale per stupire i tuoi ospiti con specialità non solo gustose e ricche di nutrienti preziosi per la salute, ma anche molto decorative. Dagli antipasti ai dolci, ecco qualche spunto per il tuo Natale scenografico.
Alberi di Natale… da mangiare
Una delle idee più graziose per decorare la tua tavola è abbellirla con degli alberi di Natale da mangiare. Le possibilità e gli ingredienti per farlo sono veramente tantissimi, dalle verdure ai formaggi, e il risultato è molto suggestivo e a misura di tutti i palati.
Puoi preparare un albero di Natale con girelle di pasta sfoglia farcite con prosciutto cotto e formaggio oppure degli alberelli di sfoglia con verdure da servire come antipasto: ti basta ritagliare la sfoglia con degli stampini per biscotti a forma di albero, condirli con le verdure che preferisci, per esempio con broccoli o radicchio saltati in padella, e cuocerli in forno. Anche il nostro Danubio salato è un’ottima idea da rivisitare in chiave natalizia: per l’occasione, quando lo componi, posiziona sulla teglia le palline di impasto in modo che formino un albero e, una volta cotto, servilo distribuendo delle olive sulla superficie, come se fossero degli addobbi.
Un’altra possibilità è preparare le nostre focaccine morbide ritagliandole a triangolo e, una volta cotte, decorandole con pesto alla genovese e pomodorini a pezzetti: in questo modo avranno l’aspetto di tanti piccoli alberi addobbati per le feste.
Anche il tagliere degli antipasti può trasformarsi in un incantevole albero di Natale: taglia a dadini formaggi e salumi e disponili su un vassoio alternando, per esempio, una striscia di salame, una di pomodorini, una di mortadella, una di olive e una di pecorino fino a formare un albero, che potrai decorare con fili di erba cipollina o ciuffetti di origano essiccato. Sulla punta, posiziona una stellina di mozzarella.
Se invece per Natale hai ospiti vegetariani o vegani, realizza degli alberi con dei burger di piselli – puoi prendere spunto dalla nostra ricetta dei burger di quinoa e lenticchie – farciti con un gustoso hummus di barbabietola: prepara 3 burger di dimensioni diverse (grande, medio e piccolo) che cuocerai in padella o in forno, ponili uno sull’altro in modo che formino un alberello, spalma tra loro uno strato di hummus, che sembrerà un colorato festone, e completa il tuo alberello con mezzo pomodorino, che farà da puntale. In alternativa, puoi preparare dei burger di barbabietola e farcirli con salsa guacamole.
Anche la frutta di stagione è un ingrediente ottimo da sfruttare per realizzare degli alberelli allegri e colorati. Un’idea? Il nostro albero di Natale con kiwi e melograno! Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamina C, molto utile per difendersi dall’influenza stagionale, mentre il melograno, oltre ad avere proprietà antiossidanti, è considerato un alimento di buon auspicio per l’anno nuovo: quale accoppiata migliore per un albero di frutta di Natale?
In alternativa, con la stessa logica, puoi preparare un albero di fette di ananas tagliate a triangolo e decorate con frutti di bosco, per esempio mirtilli e lamponi: sarà un’idea molto suggestiva da portare in tavola a fine pasto e vi aiuterà anche a digerire più facilmente! L’ananas, infatti, è ricco di bromelina, un enzima che ha la capacità di rompere le proteine durante il processo digestivo, in particolare quelle di carne e pesce: proprio l’alleato che ci vuole dopo le maratone gastronomiche di Natale!
E per i più ghiotti? Un bell’albero di struffoli, dolcetti natalizi tipici della tradizione partenopea, oppure il pandoro farcito con crema di mascarpone e cioccolato, un grande classico che ha l’aspetto di un albero di Natale e che non stanca mai!
Una pioggia di stelle gustose
Insieme all’albero di Natale, anche la stella è una decorazione tipicamente natalizia che non può mancare per abbellire la tua tavola. Approfittane per preparare dei tramezzini a forma di stella per l’antipasto: taglia il pane con le formine dei biscotti e farciscilo come preferisci, per esempio con prosciutto e formaggio, con la trota salmonata oppure, per i tuoi ospiti vegetariani o vegani, con hummus di ceci e pomodorini. Usa il pane integrale, che con la sua ricchezza di fibre vi farà sentire più sazi e vi aiuterà a non esagerare con le porzioni.
In alternativa, puoi preparare dei tradizionali tramezzini triangolari e posizionarli sul vassoio in modo che vadano a formare una stella.
E come dessert? Niente di meglio delle nostre stelle alla Nutella, deliziosi biscotti di frolla farciti, oppure della torta stella al cioccolato, un dolce perfetto per impreziosire la tavola di Natale.
Babbo Natale? È in tavola!
Per concludere, che feste sarebbero senza Babbo Natale? Invece di farlo scendere dal camino, sfruttalo come tema per le tue ricette.
Al posto del classico pane, prepara il nostro pane di Babbo Natale, un pane soffice che raffigura il volto di Babbo Natale con tanto di barba bianca e cappello rosso.
Oppure, come antipasto, puoi realizzare dei pomodorini Babbo Natale: ti basterà dividere in due parti dei ciliegini, eliminare la polpa interna, farcirli con una crema di ricotta e posizionare due pezzetti di olive nere sul ripieno di ciascuno, come se fossero degli occhietti. Questi finger food sfiziosissimi sembreranno dei veri Babbi Natale in miniatura e andranno a ruba!
Ultima idea: gli spiedini di frutta Santa Claus. Prendi dei bastoncini e infilaci, nell’ordine, un chicco di uva bianca (il volto di Babbo Natale), una rondella di banana (la pelliccia del cappello) e la punta di una fragola (il cappello): ecco dei babbi Natale freschi e genuini, ideali da servire per chiudere i tuoi pranzi e le tue cene delle feste.