Regione che vai Natale che trovi: 20 ricette natalizie della tradizione

Scoprite 20 ricette della tradizione natalizia italiana da nord a sud passando anche per le bellissime isole.

Natale si avvicina e si inizia a pensare a cosa portare sulla tavola delle feste. C’è chi preferisci menu di Natale classici e chi prepara piatti natalizi creativi, ma una cosa è certa: non esiste Natale senza le tradizioni. Che si tratti di usanze familiari o regionali, le ricette della tradizione natalizia italiana sono innumerevoli e spaziano da pietanze dolci a salate. Tra i dolci tradizionali di Natale esistono numerosi simboli golosi, ma anche nella sezione dei salati non mancano i classici come spaghetti alle vongole, pollo ripieno, arrosti, cappelletti e la lista potrebbe essere quasi infinita. Abbiamo così pensato di farci un giro gastronomico per la nostra penisola e di scoprire insieme a voi alcune delle eccellenze gastronomiche di questa sempre tanto sentita festività. Ecco 20 ricette natalizie della tradizione italiana divise per regione.

Abruzzo

Questa splendida regione è conosciuta per i suoi arrosticini di pecora cotti alla brace. Ma a Natale, a farla da padrone, è il parrozzo abruzzese. Un dolce tipico di questa regione che somiglia a uno zuccotto ricoperto di cioccolato che non può mancare sulle tavole natalizie. Soffice al cuore e croccante all’esterno grazie alla copertura al cioccolato, il parrozzo è perfetto come dessert ma anche per tutti quei momenti di dolcezza che ci si dedica durante le festività.

Basilicata

In questa regione si mangia moltissima verdura e proprio per questo, uno dei piatti della tradizione natalizia lucana, come viene chiamato questo territorio, è proprio a base di verdure. Si tratta della minestra con scarole e verze che scalda cuore e palato con il suo calore e con questi ingredienti semplici ma sublimi.

Calabria

Dimenticate per un attimo peperoncino e ‘nduja e tenete a mente che la cucina calabrese delle feste ha sapori più gentili e meno piccanti. Si prepara un’ottima insalata di baccalà, pesce simbolo del Natale in tutte le regioni del sud, il ragù di carne per avvolgere la pasta fresca di semola e lo stoccafisso al forno con le patate.

Campania

Anche la Campania è una regione ricca di sapori e profumi. Durante le feste, su queste tavole partenopee, non può mancare l’insalata di rinforzo che viene servita come antipasto e si lascia sul tavolo per tutta la durata del pranzo di Natale. Tra i dolci natalizi campani brillano gli struffoli, piccole palline di impasto fritte e poi guarnite con miele e codette colorate.

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è la patria della pasta fresca all’uovo e questa tradizione si è dilagata in tutta Italia. Su queste meravigliose tavole, ricche di insaccati, formaggi e prodotti che sono l’eccellenza italiana nel mondo, troverete certamente i passatelli, preparati con pane, uova e formaggio, e gli amatissimi tortellini in brodo di carne.

Friuli Venezia Giulia

In questa regione si respira la frizzante aria di confine che inevitabilmente contamina con i suoi magnifici sapori e profumi anche la tavola delle feste. A Trieste, ma in tutto il Friuli, troverete sulle tavole di Natale i famosissimi gnocchi di prugne e la zuppa di rapa e cotechino con polenta.

Lazio

La regione che ospita la nostra bella capitale ha tradizioni antiche che si mescolano alla deliziosa cucina giudaica. Tra le specialità natalizie potrete trovare il baccalà e il capitone fritti.

Liguria

Terra di pesto, di verdure ripiene, di focaccia, di cappon magro e di tantissime altre preparazioni eccellenti, il Natale in Liguria non è tale senza il pandolce genovese. È un dolce tradizionale che affonda le sue radici nel passato e che molti chiamano il panettone ligure.

Lombardia

Impossibile non citare il panettone tra le ricette della tradizione natalizia lombarda. Ma insieme a questo famosissimo dolce ci sono i tortelli di zucca, la celebre mostarda di Cremona che si affianca ai cotechini e agli insaccati da cuocere tipici della tradizione.

Marche

Olive all’ascolana e cremini sono stuzzichini che non mancano tra gli antipasti marchigiani di Natale, ma le vere pietanze immancabili sono i vincisgrassi, una sorta di lasagne al forno con un ragù ricco di maiale e manzo. Ottimo anche il timballo al forno.

Molise

Il Molise è una regione ricchissima di tradizioni culinarie che si mescolano a quelle pugliesi. Tante sono le verdure e le carni dei piatti tradizionali, ma a Natale questa regione ha un capitano che è un dolce: i mostaccioli molisani.

Piemonte

Vitello tonnato e fritto misto alla piemontese, sono piatti sontuosi che però si mangiano anche in altre occasioni dell’anno. Il Piemonte natalizio vede come protagonisti gli agnolotti, da preparare in brodo, con sugo di arrosto o con burro e salvia, e il classico e inimitabile bollito misto alla piemontese servito con la salsa verde anche chiamata bagnetto verde.

Puglia

La Puglia è una regione ricchissima dal punto di vista culinario, basti pensare ai suoi crudi di pesce, alle bombette di carne e alle cime di rapa, regine tra le numerose verdure di questo magnifico territorio. La tradizione natalizia pugliese prevede la preparazione dei panzerotti fritti e delle sublimi cartellate, un dolce delizioso ma non adatto a tutti i palati.

Sardegna

Sebbene si tratti di un’isola, la Sardegna ha una cultura gastronomica tipicamente di terra. Carne e verdure la fanno da padrone anche sulla tavola delle feste. Immancabili i carciofi e i cardi. Su queste tavole troverete i tradizionali culurgiones ripieni di patate e serviti con un sugo di pomodoro semplice e l’agnello al forno con le patate.

Sicilia

I dolci siciliani sono numerosissimi e tra questi brillano cannoli e cassate, ma il vero protagonista delle tavole natalizie siciliane è senza dubbio il timballo di anellini. Si tratta di un piatto delle feste che prevede diversi passaggi di preparazione ma che non è affatto difficile da preparare.

Toscana

Vini e carni, ma anche verdure e primi piatti di pasta e cereali, anche la Toscana è una regione che a livello culinario regala sempre grandi emozioni. A Natale il panforte è uno dei dolci protagonisti di queste tavole.

Trentino Alto Adige

Molti sono i dolci trentini che rallegrano le tavole natalizie, impossibile non assaggiare lo strudel di mele ad esempio. Ma sono i canederli a non poter mancare sulle tavole delle feste. Rigorosamente in brodo.

Umbria

Una regione piccola ma ricchissima dal punto di vista dei sapori, una vera perla gastronomica nel cuore dell’Italia, questa è l’Umbria. Su queste tavole delle feste, oltre ai prodigiosi vini e alle prelibate carni, troviamo il panpepato, una vera leccornia delle feste.

Val d’Aosta

In Val d’Aosta non esiste Natale senza lou mécoulin, un tipico dolce di Cogne che è un pan dolce perfetto per chiudere i pranzi delle feste e per quei momenti di conviviale dolcezza tipici delle feste.

Veneto

Chiudiamo con il Veneto, un’altra regione che vanta numerosi piatti apprezzatissimi. Il Veneto a Natale si cosparge di zucchero a velo, come il suo delizioso pandoro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963