I vini economici ma buoni da regalare a Natale 2024: dai bianchi agli orange
Vini da regalare a Natale 2024, per tutti i gusti, spendendo meno di 15 euro: ecco quali sono le etichette che fanno fare un figurone.
Regalare una bottiglia di vino, sia in occasione del Natale che per altre ricorrenze speciali, è sempre una buona scelta. Il nettare di Bacco esprime convivialità, voglia di stare insieme e divertirsi, ma affinché sia davvero gradito è bene scegliere con cura l’etichetta. Se non siete grandi intenditori, non temete. Vi proponiamo una selezione dei migliori vini sotto i 15 euro, dai bianchi ai rossi, passando per i rosati e le bollicine, con i quali potete fare bella figura senza spendere un occhio della testa. Non dimenticate, infatti, che alcune bottiglie arrivano ad avere prezzi stratosferici (la più cara al mondo, per intenderci, supera 117mila euro).
- Migliori vini bianchi 2024
- Migliori vini rossi sotto 15 euro
- Vini rosati e orange
- Le migliori bollicine
Migliori vini bianchi 2024
Charles Baudelaire, grande estimatore del nettare di Bacco, sosteneva che "chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere". Non possiamo che essere d’accordo con lui, specialmente sotto le feste di dicembre, quando basta un attimo per trasformare un banchetto in un remake di Natale in casa Cupiello. E’ anche per questo che regalare una buona bottiglia di bianco, rosso, rosato o bollicine è un’ottima scelta. In commercio si trovano tantissime etichette, molte dei quali sotto i 15 euro, che garantiscono al tempo stesso una bella figura e una esperienza degustativa di tutto rispetto. Partendo dai bianchi, il primo nettare che vi consigliamo è prodotto dalla Tenuta Sella & Mosca ed è il Cala Reale, ossia un Vermentino di Sardegna DOC. In vendita a meno di 11 euro, ha un colore giallo paglierino intenso, è fresco, morbido e strutturato. Si abbina perfettamente sia con il pesce che con la carne.
Sella Mosca Vermentino Sardegna Reale
Un’altra etichetta eccellente, con un prezzo di poco inferiore a 15 euro, è il Riesling Bergspiel della cantina San Paolo. Fresco e con un’acidità ben bilanciata, è indicato soprattutto per accompagnare ricette di pesce o aperitivi con formaggi freschi.
Riesling Kellerei St Pauls Produttori bottiglia
Se preferite un gusto più pungente, adatto per ogni tipo di pietanza, dall’antipasto al contorno, vi consigliamo il Pecorino Le Merlettaie della cantina Ciù Ciù. Un vino giallo paglierino, con un profumo molto intenso, che al gusto risulta morbido e avvolgente. Il prezzo? Circa 10/11 euro.
CIU-MERLETTAIE-OFFIDA-PECORINO-2021
Per gli amanti dei sapori agrumati, optate per Titulus di Fazi Battaglia, ossia un Verdicchio dei Castelli di Jesi, in vendita a di 14 euro.
Bottiglie-Verdicchio-Castelli-Anfora-Titulus
Migliori vini rossi sotto 15 euro
Rispetto ai bianchi, i vini rossi hanno una struttura più complessa. Questo, però, non significa che non rappresentano un valido regalo di Natale, anzi. La prima etichetta che vi consigliamo, pur avendo un costo di circa 11 euro, vi farà fare un figurone. Stiamo parlando di un bordeaux, Château La Pierrière Castillon – Côtes de Bordeaux. Corposo e forte, è composto dal 80% di Merlot, dal 15% di Cabernet Franc e dal 5% di Cabernet Sauvignon. Si abbina soprattutto con i piatti di carne sostanziosi, ma è ottimo anche gustato dopo un bel banchetto, magari come ‘bicchiere della staffa’.
Chateau Pierriere Castillon Cotes Bordeaux
Fresco e vivace, invece, è il Teroldego Rotaliano della cantina Rotaliana. Con poco più di 11 euro, vi assicurate un vino intenso, con un sentore di frutti rossi e violetta. Un gusto unico, tipico dei vitigni del Trentino.
Cantina Rotaliana Teroldego Rotaliano 2020
In alternativa, vi consigliamo il Rosso Piceno Superiore della cantina Saladini Pilastri. Fruttato, si abbina perfettamente ai primi piatti e ai secondi di carne, ma anche ad un bel tagliere di salumi e formaggi e alle pietanze piccanti. Il costo è di circa 15 euro.
Saladini Pilastri Rosso Piceno DOC
Quarta e ultima etichetta che potete acquistare come regalo di Natale è un Montepulciano d’Abruzzo prodotto dalla cantina Valori, Chiamami Quando Piove. Un rosso biologico fermo, con un profumo di frutta secca, frutti rossi, spezie e minerali. Al palato risulta incisivo, dinamico e profondo. Il prezzo è ottimo: poco più di 10 euro.
Valori Montepulciano dAbruzzo Chiamami Quando
Vini rosati e orange
Da qualche tempo a questa parte, i rosati sono tornati in auge. Via di mezzo tra bianchi e rossi, sono freschi e leggeri ma garantiscono comunque una piacevole esperienza degustativa. Una bottiglia che si distingue dalla massa è il Chiaretto di Bardolino di Sartori. Intenso e fruttato, con sentori di fiori di pesco, rose, viole, fragola e frutta esotica, ha un sapore vivace. Adatto per accompagnare piatti di pesce (comprese le aringhe affumicate), paste fresche e carni bianche, è in vendita a soli 13,60 euro.
Bardolino Chiaretto DOC Vinicola Sartori
In alternativa, potete optare per il Merlot della Tenuta Ulisse. Un rosato brillante, con profumi di frutti rossi e note floreali di rosa. Spendendo poco meno di 13 euro, portate a casa una bottiglia che può essere consumata come aperitivo o abbinata a salumi leggeri, formaggi, baccalà, pollame e piatti vegetariani.
Terre Chieti Merlot Tenuta Ulisse
Passando ai vini arancioni, che ultimamente stanno riscuotendo sempre più successo, le etichette interessanti sono diverse. Parliamo di bianchi prodotti con una tecnica tipica dei rossi, ossia la macerazione. Tra i prodotti che si trovano in commercio, l’Orange Wine di Baglio Baiata – Alagna merita un assaggio. Con note agrumate, al palato risulta avvolgente e fruttato. Il costo, considerando che si tratta di una bottiglia particolare, è più che giusto: 14,85 euro.
SICILIA BEDDA CAPACI Orange Sicilian
Per un gusto particolare, optate per l’Azienda Agricola Vetrère, che produce un ottimo vino arancione. Stiamo parlando di Minù, ottenuto con il 100% di uve minutolo, una varietà molto aromatica. Il massimo del gusto si ottiene abbinandolo con i formaggi stagionati, ma si può consumare anche con le altre pietanze, perfino dopo cena. Il prezzo è più che onesto: 14,50 euro.
Le migliori bollicine
Le bollicine sono perfette per gli aperitivi, ma niente e nessuno vieta di portarle a tavola per un pranzo o una cena. Non dimentichiamo, poi, che per la presenza dell’anidride carbonica fanno subito avvertire l’atmosfera della festa. La prima etichetta che vi consigliamo è la Passerina Brut della cantina Velenosi. Con un bel colore giallo luminoso, all’olfatto si presenta con note floreali di acacia, seguite da susina gialla, pesca e agrumi. Ben equilibrato, fresco e di ottima persistenza, si abbina specialmente agli antipasti di pesce e di carne. La bottiglia, tra l’altro molto particolare, costa 12 euro.
Velenosi Passerina spumante Charmat bottiglie
Concludiamo il nostro viaggio nei migliori vini da regalare a Natale senza spendere un occhio della testa con il Prosecco Superiore di Valdobbiadene di Santa Margherita. Con 13,60 euro portate a casa uno spumante fresco e giovane, che al naso ricorda gli aromi floreali dell’acacia e quelli fruttati con sentori di mela renetta e pesca. Al palato risulta fresco e fragrante, con un perlage fitto e fine.
Santa Margherita Prosecco Superiore Valdobbiadene