Maionese vegana senza uova. Finta? No, una vera bontà!

La maionese senza uova è l'alternativa vegetale per chi è vegano, intollerante alle uova o vuole ridurre i grassi animali: scopri benefici e varianti.

La maionese è una salsa dalla consistenza compatta e dalla tipica colorazione gialla, che si deve al fatto che, nella sua ricetta tradizionale, si prepara con uova e olio extravergine d’oliva.
Questo condimento di origine francese, cremoso e dal gusto delicato, insaporisce e dà corpo a moltissimi piatti, è ideale per farcire hamburger e tramezzini, si abbina alla perfezione alle patatine fritte ed è protagonista di moltissime specialità, dall’insalata russa alle uova farcite fino al club sandwich, oltre a essere la base da cui derivano altre salse, come la salsa Aioli, o maionese all’aglio, e la salsa rosa, o salsa cocktail, con ketchup e salsa Worcestershire.

Insomma, più che un semplice condimento, la maionese è una vera istituzione in cucina, che però, nella sua ricetta classica, è off limits per i vegani e gli intolleranti alle uova, oltre a dover essere consumata con grande moderazione da chi, per motivi di salute, ha necessità di limitare i grassi animali, in prevalenza saturi, quindi nocivi per la salute del cuore se assunti in quantità elevate.

Nessun problema: come per la besciamella, anche della maionese esistono moltissime alternative vegetali senza uova che permettono di non rinunciare alla sua bontà e che, anche in assenza di esigenze "speciali" a tavola, sono perfette per sperimentare le tante variazioni sul tema di questa salsa. Non farti scoraggiare dal nome con cui queste rivisitazioni sono spesso chiamate, cioè "finta maionese": sono deliziose! Scopriamole insieme.

La maionese di avocado

Una delle più apprezzate versioni della maionese senza uova è quella di avocado, che si prepara frullando questo frutto esotico fino a ottenere una crema e mescolandolo con olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio e sale.

Il vantaggio di questa reinterpretazione, oltre all’assenza delle uova, è la presenza dell’avocado con i suoi tanti nutrienti benefici, come gli acidi grassi monoinsaturi, in particolare l’acido oleico – che abbonda anche nell’olio extravergine di oliva – , e il potassio, entrambi molto utili per proteggere la salute cardiovascolare: i primi, infatti, contribuiscono a ridurre i livelli del colesterolo "cattivo" nel sangue, scongiurando il rischio che possa ostruire le arterie e aumentare la probabilità di malattie cardiache, mentre il secondo gioca un ruolo centrale nella corretta contrazione cardiaca e nella regolazione della pressione. A grassi "buoni" e potassio si aggiungono anche discrete quantità di vitamina E, ad azione antiossidante, e fibre, alleate dell’equilibrio intestinale.

La maionese di avocado, quindi, rappresenta un’alternativa molto salutare a quella classica, perché l’assenza delle uova la rende più povera di grassi saturi, oltre che adatta anche a chi è vegano o intollerante a questo alimento, mentre la presenza dell’avocado assicura tante sostanze preziose per la salute. Questo frutto, oltre ad avere un ottimo profilo nutrizionale, è anche molto ricco di calorie – ne apporta 238 per 100 grammi -, a cui si aggiungono le calorie dell’olio extravergine di oliva – 900 per etto -: per questo motivo, nonostante sia a basso contenuto di grassi saturi rispetto a quella classica con le uova, anche la maionese di avocado è una salsa di cui è bene non abusare, consumandola occasionalmente e a piccole dosi. Un’idea per sperimentarla sono i nostri burger di zucca e fagioli neri con maionese di avocado.

Una variante della maionese di avocado è quella che prevede l’utilizzo dell’olio di sesamo al posto di quello extravergine di oliva e del  latte di riso, insieme a succo di limone, cipolla, sale e tabasco. Dal punto di vista delle calorie e dei nutrienti non ci sono grandissime differenze: l’olio di sesamo, che si ottiene dalla pressatura dei semi di sesamo, come altri oli vegetali ha un apporto calorico analogo a quello dell’olio extravergine di oliva ed è anch’esso ricco di acidi grassi mono e polinsaturi, mentre il latte di riso, che conferisce una nota dolce all’insieme, fornisce in media 50-60 calorie per 100 ml, quindi non ha un impatto significativo sul contenuto calorico totale. Curioso di assaggiare questa versione della maionese vegetale? Prova i nostri crostini vegan con finta maionese di avocado!

La maionese vegana senza uova

Un’altra alternativa vegetale alla maionese è la maionese vegana senza uova, che si prepara con "latte" di soia, un olio vegetale come quello di semi di girasole, di mais o di arachidi, il succo di limone e un pizzico di sale: pur in assenza delle uova a dare consistenza, emulsionando il tutto con un frullatore a immersione si ottiene comunque una maionese vellutata e corposa. La presenza degli oli vegetali, che condividono benefici e contenuto calorico dell’olio extravergine di oliva, e della bevanda vegetale alla soia rende questa preparazione adatta a vegani e intolleranti alle uova, ideale anche per chi è intollerante al lattosio perché non contiene latte vaccino e perfetta per ridurre la quota di grassi saturi della propria dieta.

Come la maionese tradizionale, anche questa maionese vegana può essere personalizzata, sia per realizzare altre salse, sia per aggiungere delle note aromatiche o di gusto. Puoi arricchirla con il pomodoro, le barbabietole, la zucca o i pomodori secchi, tutte opzioni che le doneranno colore, oltre che sapore. Se ti piacciono spezie ed erbe aromatiche, puoi preparare una maionese vegan all’aglio, con l’erba cipollina o allo zafferano, oppure con zenzero e scorza di limone, al lime, con la paprika, il curry o al wasabi, perfetta per chi ama il gusto piccante.

Insomma, non considerare la maionese vegana solo come un ripiego necessario se devi ridurre il consumo di fonti animali per motivi di salute – per esempio perché hai il colesterolo alto – oppure sei intollerante alle uova: questa alternativa, nelle sue tante varianti, può rappresentare un modo gustoso per rendere più fantasiosa la tua dieta grazie a una salsa un po’ diversa dal solito, ottima da abbinare a panini, piadine, focaccine, tramezzini, grissini, polpette di verdure e legumi, come le nostre polpette di quinoa e fagioli neri, cotolette e burger vegetali, chips di verdure e insalate, per esempio l’insalata di patate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963