Lievito naturale fatto in casa

Volete sostituire il lievito in bustina nelle vostre ricette? Ecco cinque alternative pratiche per preparare un ottimo lievito naturale fatto in casa.

Pubblicato:

Volete sostituire il comune lievito in bustina nelle vostre ricette? Ci sono diverse alternative, tutte naturali e fatte in casa, che possono essere utili in ogni occasione. Spesso, infatti, il lievito è indispensabile per la corretta riuscita delle nostre preparazioni, permettendo di ottenere soffici prelibatezze dolci e salate. Alle volte, però, può capitare di non trovarlo al supermercato o in negozio. In altre circostanze, poi, può provocare intolleranze o allergie. E quando questo accade, le strade da intraprendere sono due: rinunciare ai peccati di gola oppure trovare alternative tutte naturali. Scopriamo insieme quali.

Aceto di mele e bicarbonato di sodio

Miscelate 10 grammi di bicarbonato con 400 grammi di farina, unite 80 millilitri di aceto di mele e il gioco è fatto, il vostro lievito naturale fatto in casa è pronto. A questo punto non vi resta che procedete seguendo la ricetta scelta.

Succo di limone e bicarbonato di sodio

Il secondo metodo per preparare un ottimo lievito naturale fatto in casa è ancora più semplice: non bisogna far altro che unire alla farina 70 millilitri di succo di limone e 10 grammi di bicarbonato.

Yogurt bianco e bicarbonato di sodio

Il terzo metodo è indicato per un lievito naturale fatto in casa da utilizzare nella preparazione di dolci e torte. Per ottenerlo aggiungete un vasetto di yogurt bianco agli ingredienti liquidi e utilizzate bicarbonato e farina per ottenere una torta morbida e leggera.

Cremor tartaro e bicarbonato di sodio

Il cremor tartaro è un sale acido con potere lievitante reperibile facilmente in farmacia o nei supermercati. Per ottenere 200 grammi di lievito naturale fatto in casa pronto da usare unite 70 grammi di bicarbonato, 60 grammi di cremor tartaro e 70 grammi di amido di mais, mescolate con la farina e procedete con la ricetta desiderata.

Acqua minerale e bicarbonato di sodio

Il quinto stratagemma per sostituire il lievito è il più semplice di tutti, anche perché prevede l’utilizzo di ingredienti di uso comunissimo come l’acqua minerale e il bicarbonato di sodio. Ebbene sì, l’acqua insieme ad almeno 5 grammi di bicarbonato farà lievitare magicamente i vostri dolci.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963