Le ricette tradizionali di Halloween dall'Irlanda
Lo sapevate che la festa di Halloween è nata in Irlanda? L’antica ricorrenza celtica di Samhain, celebrata tra l’ultimo giorno di ottobre e il 1°di novembre, coincideva con la fine del periodo del raccolto, festeggiato anche con grandi banchetti a base di prodotti stagionali.
Ecco quindi qualche ricetta tradizionale, rigorosamente vegetariana (poiché quando Samhain si fuse con gli elementi simbolici cristiani, il giorno prima di Ognissanti era di preparazione e di digiuno) per chi vuole festeggiare Halloween con uno sguardo alla tradizione.
Champ
Il champ è un purè di patate preparato con latte e burro e insaporito con scalogno o cipollotto. Per prepararlo servono:
750 g di patate
2 piccoli scalogni
150 ml di latte
3 cucchiai colmi di burro
Sale e pepe a piacere
Lavare le patate e lessarle con la buccia per circa 30 minuti . Mentre cuociono affettare gli scalogni, metterli in un tegame con il latte e farli scaldare a fuoco lento per 4-5 minuti senza farli bollire. Scolare le patate, pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Aggiungere il latte con gli scalogni, il sale, il pepe e il burro, mescolando con una frusta fino quando il composto diventa cremoso e ben amalgamato.
Boxty
Il boxty è una sorta di pancake salato. Si prepara con:
250 g di patate
250 g di patate lessate e schiacciate
125 ml di latte
250 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di burro fuso
Sale
Grattugiare le patate crude, metterle in un canovaccio, chiudendolo come una caramella. Dopo aver atteso un minuto, ponendo il canovaccio in una ciotola, strizzarlo per eliminare l’acqua. Mescolare le patate crude con quelle cotte, setacciare lievito, farina e sale e aggiungerli alle patate. Amalgamare bene, incorporando anche il burro fuso, fino a ottenete un composto morbido. Dividerlo successivamente in quattro parti uguali e formare dei dischi alti 2 cm, praticando un’incisione a forma di croce sulla superficie superiore. Cuocere i dischi su entrambi i lati per qualche minuto in un tegame unto con un po’ di burro o olio, aumentando progressivamente il calore fino a far formare una crosticina dorata.
Barmbrack
Il bambarack è uno squisito pane arricchito con frutta secca.
Per la miscela di frutta:
350 g di uva sultanina
50 ml di whiskey Bushmills
Tè caldo (sufficiente a coprire l’uva)
1 limone, succo e buccia grattugiata
Per l’impasto:
450 g di farina di grano duro
Un pizzico di sale
15 g di lievito secco
280 ml di latte a temperatura ambiente
50 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero
1 uovo sbattuto
Per la guarnizione:
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di cannella macinata
½ cucchiaino di spezie tritate (Canella, chiodi di garofano, cardamomo, anice stellato…)
Immergere l’uva sultanina nella miscela di whiskey, tè caldo e succo di limone per 30-45 minuti, quindi scolare. Mettere tutti gli ingredienti per l’impasto in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno. Impastare a mano su una superficie infarinata per almeno 5 minuti. Coprire con un panno bagnato e lasciare per circa 1 ora fino a quando il composto sarà cresciuto riempiendo il recipiente. Impastare nuovamente su una superficie infarinata aggiungendo la frutta imbevuta in modo uniforme. Versare in una teglia per torte imburrata del diametro di 20-23 cm e coprire con un panno bagnato. Lasciare in un luogo caldo per circa 20 minuti fino a quando il composto raggiungerà il bordo superiore della teglia. Cuocere per 50 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C. Per la decorazione: lavorare il burro a crema con le spezie fino a ottenere un composto morbido. Togliere dal forno, cospargere immediatamente con il burro speziato e lasciar raffreddare.