Storia e origini delle lasagne alla bolognese
Una sfoglia dietro l’altra farcite da un tripudio di sapori: sono le lasagne alla bolognese! Scopri storia, ricetta originale e varianti.
Le lasagne alla bolognese rappresentano una delle ricette italiane più famose nel mondo (e anche più copiate). Una delizia di origine bolognese che ha conosciuto un successo strepitoso, un piatto corposo e importante, cucinato in occasione di un pranzo domenicale o durante le feste. Si possono preparare con le sfoglie già pronte del supermercato o seguire la ricetta originale e preparare la sfoglia a mano. In qualunque modo siano preparate, sono sempre buonissime!
- Come sono nate le lasagne alla bolognese
- Lasagne alla bolognese: ricetta originale
- I segreti per delle ottime lasagne alla bolognese
- Le varianti delle lasagne alla bolognese
Come sono nate le lasagne alla bolognese
Le lasagne hanno una storia antichissima, addirittura si parlava di lasagne già ai tempi dei romani, quando, con il termine greco "laganon" e il latino "laganum", si indicavano delle sfoglie quadrate o rettangolari ricavate da un impasto di farina di grano, cotte al forno o sul fuoco e farcite con della carne.
Il formaggio venne introdotto nel XIV secolo, quando la ricetta venne codificata in un ricettario della Corte Angioina di Napoli, il Liber de Coquina. La ricetta di allora prevedeva di lessare la pasta lievitata, non quella all’uovo. Il pomodoro, invece, venne introdotto nel 1881 nel ricettario "Il Principe dei Cuochi", sempre a Napoli.
La versione a strati, in realtà, viene documentata per la prima volta nel 1863 con "Il libro della cucina" del sec. XIV pubblicato a Bologna da Francesco Zambrini, che parlò delle lasagne simili a quelle attuali. Il luogo di provenienza viene indicato, invece, da Paolo Monelli nel suo "Il ghiottone errante" del 1935 dove attribuisce la paternità della ricetta agli "osti bolognesi".
Lasagne alla bolognese: ricetta originale
La ricetta delle lasagne alla bolognese prevede tre preparazioni principali: la sfoglia, il ragù e la besciamella. Per quanto siano tutti ingredienti che si possono trovare già pronti al supermercato, la ricetta originale prevede di prepararli a mano. Non è difficile realizzarli, però ci vuole del tempo, ecco perché, per prepararle prima, è possibile acquistare sia le sfoglie che la besciamella già pronte.
Vediamo quindi la preparazione del ragù: in una casseruola bisogna far soffriggere la cipolla, il sedano e le carote in poco olio. Una volta che le verdure saranno appassite, bisogna aggiungere il trito di carne di maiale e di manzo, quindi far rosolare bene e sfumare col vino bianco. A questo punto si può aggiungere la passata di pomodoro aggiustata di sale e pepe. Il ragù va cotto per almeno un’ora a fiamma bassa.
Una volta pronto il ragù, si comincia la preparazione della teglia: spalmare sul fondo di una pirofila un cucchiaio di besciamella e uno di ragù, coprire con la sfoglia fresca all’uovo e ricominciare spolverizzando però con parmigiano fino all’ultimo strato. Le lasagne alla bolognese si cuociono in forno a 180° per 30 minuti.
I segreti per delle ottime lasagne alla bolognese
La ricetta bolognese prevede anche la pancetta nel soffritto che deve essere dolce e non affumicata, mentre per la carne andrebbe usato il maiale per la parte grassa e il vitello per quella magra.
In alcuni casi, nell’ultimo strato di sfoglia, c’è chi non mette il pomodoro ma solo la besciamella e il parmigiano reggiano: questo crea una crosticina croccante esterna molto gustosa. Al posto del parmigiano, però, è possibile mettere taleggio o fontina, in base ai propri gusti.
Le lasagne alla bolognese si conservano al massimo per 3 giorni in frigorifero, se chiuse all’interno di un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente. Si possono anche congelare.
Le varianti delle lasagne alla bolognese
Ci sono moltissime varianti delle lasagne alla bolognese, persino senza carne: nelle lasagne alle verdure, ad esempio, ci sono peperoni gialli, verdi e rossi, melanzane, cipollotto e zucchine, broccoli, piselli e carote. Anche nelle lasagne di spinaci la carne manca, ma non per questo sono meno gustose!
In alcuni casi viene sostituita addirittura la pasta sfoglia: cerchi una lasagna sfiziosa e diversa da solito? Le lasagne di pane carasau sono davvero originali!
Perché invece non provare delle lasagne di pesce? Puoi scegliere tra lasagne al salmone e lasagne alle vongole!