I frutti che fanno meglio se mangiati con la buccia
Siete abituati a rimuovere la buccia dalla frutta prima di mangiarla? Non sempre dovete farlo per forza. In molti casi, infatti, la buccia fa bene.
Siete abituati a rimuovere la buccia dalla frutta prima di mangiarla? Non sempre dovete farlo per forza. In molti casi, infatti, la buccia fa bene. Quella di alcuni frutti e ortaggi è addirittura preziosa e sono molti i modi per mangiarla e non buttare i nutrienti.
Quando la buccia fa bene
Non solo mela e patate, anche kiwi, arance e banane hanno una buccia che può fornire un importante apporto di vitamine, zuccheri e fibre. Andiamo a esaminare le proprietà e i benefici delle bucce, frutto per frutto, scoprendo perché forse è il caso di rivedere le nostre abitudini in materia.
1. Arancia
La buccia dell’arancia contiene il doppio delle vitamine della polpa. Essendo amara si può mangiare grattugiata in insalata, ma sono tante le possibilità di utilizzo delle scorzette d’arancia, alcuni decisamente molto ghiotti.
2. Mela
Nella buccia di mela ci sono vitamina C, vitamina A e potassio. Contiene inoltre quattro volte più vitamina K della sua polpa. In questo caso, non ci sono molti dubbi su come mangiarla: addentandola, come un bambino ghiotto, oppure aiutandosi con il coltello.
3. Patata
Nella buccia di patata c’è ferro, magnesio, calcio e vitamina B6. Buttandola si butta via il 90% del ferro contenuto nel tubero e sarebbe un vero peccato. Idee per qualche ricetta interessante con le patate non sbucciate? Provate questa.
4. Kiwi
Pochi lo sanno, ma la buccia del curioso frutto originario della Nuova Zelanda è edibile e ha il doppio delle fibre del frutto stesso. Consiglio: lavatela e mangiatela, proprio come se fosse una pesca.
5. Banana
Anche la buccia di banana si può mangiare. Proprio così. Provate ad assaggiarla e vedrete che oltre a essere ricca di vitamine e di fibre, è anche molto buona. Ovviamente, fatelo solo se la buccia è stata opportunamente lavata e se matura al punto giusto.