I consigli della nutrizionista: cucinare i legumi
Come cucinare i legumi? Lasciamoci guidare dall'hashtag #sanoebuonissimo, ecco i consigli della biologa nutrizionista Alessia Dompietro
Come cucinare i legumi? Lasciamoci guidare dall’hashtag #sanoebuonissimo, ecco i consigli della biologa nutrizionista Alessia Dompietro.
1. Usa la terracotta. Le pentole di terracotta sono le più indicate per cuocere i legumi: le comuni pentole di ferro tendono a indurire i legumi.
2. Elimina le saponine, la schiuma bianca che si forma durante la bollitura dei legumi. Sono sostanze antinutrienti che ne ostacolano il normale assorbimento.
3. Rendili più digeribili. Una volta cotti rimuovi la buccia con un passaverdura, oppure aggiungi spezie carminative come aneto, menta, curcuma, zenzero o finocchio.
4. Usa l’alga kombu: ha la capacità di assorbire le sostanze anti nutrienti. Tienila nella pentola durante la cottura e rimuovila a cottura ultimata.
5. Ricordati di assorbire il ferro. I legumi contengono ferro ma bisogna aiutare l’organismo ad assorbirlo: aggiungi prezzemolo oppure associali ad alimenti ricchi di vitamina C.