Gratinare: ricette e metodi di gratinatura

Pesce, carne e verdure: scoprite tante ricette di gratinatura e tutti i metodi per gratinare con gusto e croccantezza.

Con il termine gratinare, in cucina si intende ottenere una deliziosa crosticina dorata e croccante su ricette di diverso tipo. Potrete gratinare le verdure, gratinare il pesce, ma anche la carne e la pasta. Il metodo di cottura della gratinatura è perfetto per riciclare ingredienti o ricette avanzati, basti pensare alla favolosa pasta gratinata, che non è nient’altro che una pasta del giorno prima con una nuova veste sfiziosa. Molti pensano che la gratinatura in forno sia l’unica strada percorribile, ma si sbagliano perché è infatti possibile gratinare in padella e gratinare con la friggitrice ad aria, un elettrodomestico relativamente nuovo che sta spopolando nelle nostre cucine.

I trucchi per gratinare alla perfezione, ottenendo così quella crosticina croccante che rende irresistibili ingredienti e ricette, non sono molti e una volta imparati otterrete gratinature da veri chef.

Gli ingredienti per gratinare

Ma quali sono gli ingredienti della gratinatura? Uno degli ingredienti base per gratinare è certamente il pangrattato. Potrete comprarlo già pronto, oppure farlo voi semplicemente frullando il pane raffermo, ma anche grissini, crackers o crostini. Insieme al pane, c’è un altro ingrediente che vi farà ottenere gratinature da sogno: il formaggio grattugiato. Questo ce lo ha insegnato la cucina francese, che con il gratin sa il fatto suo. Potrete usare formaggi a pasta dura ma anche semidura e anche qui, si crea un’occasione deliziosa per recuperare quei piccoli pezzi di formaggio che giacciono smarriti nei ripiani del vostro frigorifero. A questi due ingredienti indispensabili per gratinare, che volendo potrete anche usare entrambi nella stessa ricetta, possono essere aggiunte erbe, spezie e aromi a seconda di quello che andrete a gratinare.

Mix per gratinature

Per creare gratinature veloci e gustose, potrete anche preparare dei mix da usare all’occorrenza. Vi basterà mettere il mix per gratinature in un barattolo in vetro pulito e asciutto o in un sacchetto per congelare, e riporlo in freezer. Sarà pronto quando deciderete di preparare le vostre ricette gratinate. Ecco 3 idee di mix per gratinature:

  • Fresco: unite 150 g di pangrattato, la scorza asciutta e grattugiata di un limone. È ideale per piatti di pesce;
  • Tradizionale: unite 150 g di pangrattato, 1 spicchio d’aglio schiacciato e un ciuffetto di prezzemolo asciutto e tritato. Ottimo con le verdure e il pesce;
  • Speziato: 150 g di pangrattato, 1 spicchio d’aglio schiacciato, 1 cucchiaino di paprika o curry e, se vi piace, una punta di peperoncino. Perfetto per le verdure.

Metodi per gratinare

Gratinare in padella

Come dicevamo sopra, è possibile anche gratinare semplicemente usando la padella. Farlo è davvero molto semplice. Cuocete le vostre pietanze in padella, come per esempio cipolle, finocchi, cardi, ma anche pomodori o zucchine. In una piccola padella tostate il pangrattato insaporito con sale, pepe e con gli ingredienti che preferite. A pochi minuti dalla cottura delle vostre verdure, ricopritele con il pangrattato tostato e in pochi gesti otterrete delle verdure, ma anche del pesce, perfettamente gratinati, croccanti in superficie e morbidi al cuore.

Gratinare al forno

La gratinatura al forno è la maniera più classica e tradizionale per questo tipo di ricette. Mondate le vostre verdure, svuotatele dalla polpa se la ricetta lo prevede e sistematele su una placca coperta da carta forno. Aggiungete il vostro pangrattato o mix per gratinatura e infornate a 180 °C per circa 20 minuti in caso di verdure, 15 se state cuocendo dei filetti di pesce. Gli ultimi minuti di cottura devono essere fatti con la modalità grill del forno o semplicemente alzando la teglia nella posizione più alta del vostro forno.

Gratinare in friggitrice ad aria

Ebbene sì, potrete gratinare le vostre ricette anche usando la friggitrice ad aria. Le friggitrici ad aria di ultima generazione hanno programmi specifici per i diversi gruppi di alimenti. Non dovrete fare altro che mondare le verdure o preparare i filetti di pesce, coprirli con la gratinatura e procedere come da indicazione. Se invece avete una semplice friggitrice ad aria con soli temperatura e timer, non c’è problema. Sistemate i vostri ingredienti all’interno dell’apposito vano di cottura, impostate una temperatura di 200 °C e regolate il timer iniziando con 8-10 minuti e controllando fino ad ottenere la cottura e la doratura desiderate.

Gratinare senza pangrattato

Siete di rientro dall’ufficio, affamati e con una voglia incontenibile di verdure gratinate ma non avete il pangrattato? Benissimo, minutevi di grattugia e grattate il formaggio che avete in casa. Condite con pepe e, a piacere, spezie o erbe aromatiche. Mescolate bene e coprite le verdure con questo mix per gratinatura. Il risultato vi lascerà a bocca aperta. Nel caso vogliate gratinare della pasta, usate solo formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

Ricette gratinate

Verdure gratinate

Pesce gratinato

Primi piatti gratinati

Altri secondi piatti gratinati

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963