Dolci di Halloween: 15 ricette facili e scenografiche

Quello di Halloween è l’unico giorno dell’anno in cui puoi preparare dolci semplici e spaventosi da condividere con amici e familiari, ma anche per utilizzare in maniera creativa gli ingredienti tipici dell’autunno come la zucca. Nessuna festa di Halloween può concludersi senza un’offerta di dessert terrificanti e veloci, che mettano d’accordo sia i grandi che i più piccoli: lasciati ispirare da una serie di creazioni dolci come i cupcake speziati alla zucca, gli ossicini dei morti, i ragni di cioccolata e molto altro ancora.

Tra le migliori ricette dolci per Halloween si possono trovare una serie di idee facili dedicate ai più piccoli, che riescono a dare spazio alla loro fantasia e al loro estro, come ad esempio i biscotti spaventosi e le ragnatele dolci, ma anche una serie di ricette evergreen che nella stagione autunnale vivono il loro momento migliore, come la torta di zucca e cannella e i cupcake alla zucca.

Ecco allora 15 idee dolci da realizzare per rendere unica la tua festa di Halloween: puoi decidere di realizzarne una da servire al termine della tua cena, oppure proporre un vero e proprio buffet dolce condividendo più di una di queste ricette.

Biscotti a forma di ragno

I biscotti a forma di ragno sono un vero classico tra i dolci di Halloween. Spaventosi all’apparenza, ma irresistibili grazie al loro cuore croccante e al cioccolato fondente, sono perfetti per chi cerca dolcetti di Halloween facili e creativi! Amatissimi dai bambini, questi biscotti richiedono pochi ingredienti e possono essere personalizzati con decorazioni divertenti come occhi di zucchero e zampette di caramelle.

Leggi la ricetta completa dei biscotti ragno di Halloween.

Biscotti di zucca

I biscotti alla zucca sono uno dei più amati dolci autunnali, perfetto per chi cerca un modo delizioso e creativo per utilizzare la zucca in cucina e per celebrare questa stagione. Spesso, vengono serviti con una spolverata di zucchero a velo o una leggera glassa, ma sono deliziosi anche da soli, perfetti per le feste e le celebrazioni di Halloween.

Leggi la ricetta completa dei biscotti alla zucca.

Torta di zucca per Halloween


La torta di zucca di Halloween ha in sé l’essenza stessa di una festa che fa impazzire i bambini e che si sta radicando sempre più anche dalle nostre parti. Piace ai più piccoli perché è colorata e divertente, piace ai grandi semplicemente perché… è buona. La qualità migliore di zucca per preparare il dessert di Halloween è la zucca gialla, ricca di antiossidanti e carotene, che in cucina può essere interpretata in svariati modi.
Leggi la ricetta completa della torta di zucca per Halloween.

Biscotti a forma di ossa

I biscotti ossa di morto sono un tipo di biscotto tradizionale italiano, tipico soprattutto durante la commemorazione dei defunti, il 2 novembre, ma molto amati durante tutta la stagione autunnale. Il nome deriva dalla loro forma, che ricorda delle ossa, e per questo motivo sono spesso preparati anche durante le feste di Halloween.

Leggi qui la ricetta completa dei biscotti ossa di morto. 

Biscotti di Halloween

I biscotti sono una delizia quotidiana, ma in certe occasioni possono essere davvero speciali. I biscotti di Halloween, facili da preparare, sono l’ideale per tutti i bambini che vogliono divertirsi a celebrare la popolare festa celtica in modo originale e soprattutto gustoso. Invitate amici o familiari a casa e organizzate una sessione di decorazione: ognuno può personalizzare il proprio design!
Leggi qui la ricetta completa dei biscotti di Halloween.

Muffins delle lapidi

I muffins delle lapidi sono un’idea divertente e creativa da preparare per la festa Halloween: si tratta di muffins decorati in modo da sembrare delle lapidi tombali, perfetti per una festa a tema. L’aspetto più piacevole e fantasioso di questo dolce è che ognuno può decorarlo come preferisce, con cioccolato, mela e cannella, oppure vaniglia e noci.

Leggi qui la ricetta completa dei muffins delle lapidi.

Crostata ragnatela

La crostata ragnatela è un’idea originale, divertente ma soprattutto gustosa per celebrare la festa di Halloween. Come la classica torta di zucca, il torrone, i muffin e i cupcake, è un tipo di dolce che è d’obbligo preparare e consumare in questo periodo dell’anno, per la felicità di grandi e piccini, che possono sbizzarrirsi a decorarla con gusto e creatività.

Leggi la ricetta completa della torta ragnatela. 

Ragnatele dolci di Halloween

Le ragnatele di Halloween sono una ricetta dedicata alla ricorrenza di Halloween, dei gustosissimi dolci a base di farina, zucchero, latte, uova e vaniglia. Sono molto gustosi e soprattutto sfiziosissimi, il classico "dolcetto" da dare ai bambini che bussano alla porta, proprio come i muffin o una fetta di torta di zucca.

Leggi la ricetta completa delle ragnatele dolci di Halloween.

Ragni di cioccolata

I divertentissimi ragni di cioccolata sono dei golosi dolcetti da preparare in occasione della festa di Halloween: mostruosi, ma davvero deliziosi. Una ghiottoneria amata dai bambini, con le gambine di liquirizia che arricchiscono il sapore di un dessert già di suo squisito. E se volete, potete anche servirli con gli altri dolcetti "da brividi" che trovate in questo articolo.

Leggi la ricetta completa dei ragni di cioccolata.

Torta fantasma al cioccolato

La ricetta della torta fantasma al cioccolato supera i confini del semplice dolce, diventando un’opera d’arte commestibile, che accompagna la festa più paurosa dell’anno: Halloween. Immaginate strati di cioccolato fondente che si fondono in un abbraccio goloso, mentre straordinari fantasmi di meringa fluttuano sulla superficie, pronti a sorprendere tutti gli invitati alla vostra festa.

Leggi la ricetta completa della torta fantasma al cioccolato.

Biscotti a forma di pipistrello

Sorprendete i vostri bambini con i biscotti a forma di pipistrello, una ricetta di Halloween davvero originale. La preparazione offre un connubio delizioso di cioccolato e glassa nera, che cattura l’atmosfera spettrale della festa. La glassa nera conferisce invece ai biscotti la forma caratteristica di pipistrello, creando un’immagine affascinante e inquietante.
Leggi la ricetta completa dei biscotti di Halloween a forma di pipistrello.

Cupcake speziati alla zucca

I cupcake speziati alla zucca sono uno dei dolci di Halloween che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Facili da realizzare, il loro impasto può essere arricchito con diversi aromi e spezie che si abbinano al meglio con la zucca e si adattano ai gusti di ciascuno. Questi dolcetti morbidi e profumati combinano la dolcezza della zucca con una miscela di spezie calde, come cannella, noce moscata e zenzero, creando un sapore avvolgente e confortante.

Leggi la ricetta completa dei cupcake speziati alla zucca.

Brownies alla zucca

I brownies alla zucca sono un dolce autunnale che unisce al meglio la dolcezza del cioccolato alla morbidezza della zucca. Questa deliziosa combinazione crea un dessert saporito, perfetto per ogni occasione: facili da preparare, i brownies alla zucca sono ideali per una merenda golosa o per essere serviti alla festa di Halloween.

Leggi la ricetta completa dei brownies alla zucca. 

Red velvet cupcakes

I red velvet cupcakes sono un dolce iconico, noti per il loro colore rosso vibrante e il loro sapore unico. Originari del Sud degli Stati Uniti, questi cupcake combinano una base di cioccolato con una consistenza morbida e umida, il tutto accompagnato da una classica glassa al formaggio cremoso. Il loro aspetto spettacolare e il sapore delizioso rendono i red velvet cupcakes un successo per tutte le feste di Halloween.

Leggi la ricetta completa dei red velvet cupcakes.

Cheesecake alla zucca

Cotta in forno o preparata nella sua versione senza cottura, a seconda delle preferenze, la cheesecake alla zucca è un delizioso dolce autunnale che mette insieme la cremosità tipica del formaggio al sapore dolce ed avvolgente della zucca. Perfetta per celebrare Halloween o qualsiasi festività autunnale, la cheesecake alla zucca è un vero comfort food.

Leggi la ricetta completa della cheesecake alla zucca.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963