Cosa si mangia in Giordania: 10 piatti tipici da provare

10 piatti tipici della cucina giordana dall’hummus ai dolci passando anche per il tradizionale caffè turco.

Se avete in previsione un viaggio o semplicemente amate la cultura culinaria dei paesi lontani, qui scoprirete cosa si mangia in Giordania. Terra magnifica e ricca di influenze culturali e gastronomiche, la Giordania è un elegante cocktail di aromi e sapori molto diversi tra loro. La cucina giordana conta moltissimi piatti tipici e altrettanti prodotti, ma sono carne e legumi gli ingredienti più utilizzati. Non mancano mai accompagnamenti di verdure e riso che sono il perfetto abbinamento per piatti saporiti e intingoli. Eccovi 10 piatti tipici da mangiare in Giordania.

10 piatti tipici della cucina giordana

  1. Hummus

Significa letteralmente "ceci" e si tratta di una deliziosa e versatile salsa densa molto diffusa nella cucina mediorientale. Oltre ai ceci, nell’hummus troverete la tahina (pasta di semi di sesamo), succo di limone, aglio (sempre in abbondanza), olio d’oliva e spezie tra cui paprika, cumino o coriandolo. Il vero hummus ha una consistenza cremosa e vellutata, si prepara frullando i ceci e aggiungendo tutti gli ingredienti. Viene poi servito in accompagnamento con pane, pita, pane azzimo o verdure. Il sapore grasso della tahina e la pastosità dei ceci è perfettamente equilibrato dal succo di limone, questo che apparentemente può sembrare un piccolo dettaglio è in realtà l’elemento vincente di questa semplice ricetta. A rivendicare le origini di questo piatto è la cucina libanese, ma le fonti non sono certe proprio perché lo troverete anche in Giordania e in tutto il Medioriente.

  1. Tabbouleh

Anche chiamato tabulé, questo piatto viene spesso associato alla cucina libanese, ma in Giordania ne mangerete versioni deliziose. Si tratta di un’insalata molto fresca e aromatica, preparata principalmente con prezzemolo, bulgur, pomodori, cipolla, succo di limone, olio d’oliva e varie spezie. Trattandosi di un piatto fresco, è ideale come piatto unico per le giornate più calde da accompagnare con pane o pita. L’ingrediente principale è senza dubbio il prezzemolo che con la sua freschezza e il suo aroma, rende questo piatto davvero unico e apprezzabile. Al posto del bulgur potrete, in alcune zone mediorientali, trovare anche del cous cous. Tra le spezie presenti in questa insalata potrete trovare coriandolo, pepe di Caienna, cumino e paprika. Nella versione giordana è molto presente la menta fresca.

  1. Caffè turco

Il nome non mente, il caffè turco è tipico della Turchia, ma è molto diffuso anche in Giordania. È un caffè lungo e corposo che si prepara secondo un’antica tradizione. Per la preparazione del caffè turco è necessaria la cezve, una particolare pentola di rame a fondo stretto con un lungo manico. Il caffè deve essere macinato molto finemente proprio perché una volta aggiunto all’acqua e portato a bollore, si depositerà sul fondo e non verrà filtrato ma semplicemente versato nelle tazze. Se siete in Giordania non potrete rinunciare a questa suggestiva preparazione.

  1. Pita

Vi verrà in mente la Grecia, ma l’abbiamo detto all’inizio che la cultura gastronomica giordana è ricca di contaminazioni. Anche qui troverete la famosa pita, il pane piato lievitato che può anche divenire una tasca per contenere deliziosi ingredienti e salse.

  1. Kufta

Pese che vai, polpetta che trovi. In Giordania ci sono numerose versioni di polpette, ma le kufta, preparate rigorosamente con carne di agnello e montone, sono davvero deliziose. Non hanno di certo un gusto delicato, come potrete intuire dalle carni utilizzate, ma sono davvero uniche e saporite. La carne macinata è insaporita con le immancabili cipolle e con varie spezie. Le polpette vengono poi cotte alla brace. Sono perfette sia come antipasto che come secondo piatto magari da intingere nell’hummus o in una semplice e fresca salsa yogurt.

  1. Maamoul

La Giordania è anche terra di dolci e se amate questo genere di piatti, dovrete provare i maamoul. Si tratta di sfiziosi biscotti preparati con una sorta di pasta frolla molto leggera dal profumo di rosa e fiori di arancio. Ma non finisce qui, perché questi biscotti sono ripieni con una farcia speciale a base di un battuto di datteri e noci davvero goloso. I biscotti sono serviti a temperatura ambiente e vengono spolverizzati con un leggero strato di zucchero a velo.

  1. Kubbeh

Letteralmente significa "palla" e si spiega il motivo per cui queste polpette tonde portano questo nome. Le kubbeh sono simili alle kufta, ma nel loro impasto c’è solamente carne di montone. All’interno, per rendere più consistente l’impasto c’è il bulgur e le immancabili cipolle. Queste polpette possono essere cotte alla brace, fritte fino a diventare dorate e croccanti all’esterno, ma anche servite con un brodo caldo arricchito da pomodori, tamarindo e succo di limone. La parte acida è fondamentale per equilibrare il sapore intenso della carne di montone.

  1. Luqma

In Giordania sono popolarissimi i luqma, che possiamo definire come piccole caramelle a forma di cubo dai colori sgargianti. Si tratta di un impasto gommoso e morbido al tempo stesso al cui interno troverete la frutta secca (immancabile in Giordania). Sono colorati con sciroppi vari e hanno un gusto davvero molto dolce, tuttavia sono irresistibili.

  1. Musakhan

Non tutti amano il sapore forte e distintivo di agnello e montone, ecco dunque che in Giordana potrete assaporare il musakhan, una ricetta a base di carne di pollo. Per questo piatto il pollo viene cotto a lungo insieme a cipolle e pinoli, il risultato è un piatto estremamente delicato, perfetto per essere accompagnato con il pane arabo o la più classica pita.

  1. Mahshi

Chiudiamo il viaggio dei piatti giordani con i tradizionalissimi mahshi. Si tratta di verdure ripiene che potrete degustare sia calde che a temperatura ambiente. Il ripieno può essere diverso a seconda dei gusti e delle zone, ma non faticherete a trovarle con riso, pomodori e prezzemolo. Immancabili sono le spezie, che in questa ricetta sono le vere protagoniste. Sentirete tutti i sapori e gli aromi di cannella, cumino, noce moscata, chiodi di garofano e anche paprika.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963