Come usare la planetaria
Una buona planetaria vi aiuterà a preparare qualunque cosa, soprattutto lievitati importanti altrimenti difficili da ottenere se non si è molto esperti in cucina. Vediamo insieme come fare...
-
Iniziate sempre ad amalgamare gli ingredienti a bassa velocità. Quando gli ingredienti iniziano a mischiarsi, potete gradualmente aumentare la velocità. Fate molta attenzione ai tempi della ricetta: alcuni impasti richiedono pochi minuti, altri fino a 20 minuti e altri ancora possono superare 1 ora di lavorazione.
-
In genere le planetarie hanno in dotazione 3 accessori base: frusta a filo, frusta a gancio e frusta piatta. La frusta a filo riproduce la frusta a mano ed è adatta ad amalgamare impasti liquidi o semiliquidi (soprattutto quando vanno montati) e tutti i composti che devono incorporare aria.
-
La frusta piatta (o a foglia o a K) serve per gli impasti non eccessivamente duri e corposi e nemmeno molto liquidi (si può usare anche per i dolci che non devono essere montati). La frusta a gancio (o a spirale) è perfetta per la panificazione e tutti gli impasti lievitati. Grazie alla sua forma otterrete composti forti, omogenei e senza grumi senza sprecare la vostra energia manuale.