Come tostare le mandorle in forno
Volendo tostare le mandorle in casa, il forno risulta il metodo più semplice e preciso: vi basterà seguire questi due semplici step per ottenere mandorle aromatiche e croccanti!
-
Disponete le mandorle su una leccarda ricoperta di carta forno in modo che non si sovrappongano, andando a formare uno strato uniforme. Preriscaldate il forno a 190° C in funzione statica oppure a 170° C in modalità ventilata.
-
Infornate le mandorle e fatele tostare per 3-4 minuti dopodiché, usando dei mestoli di legno, giratele per distribuirle in modo omogeneo ed estendete la cottura per altri 2-3 minuti. Le mandorle dovranno risultare dorate ma senza bruciature, quindi controllatele molto attentamente durante la cottura.
Come tostare le mandorle in padella
Per tostare le mandorle sui fornelli, prestate attenzione affinché la fiamma non sia troppo alta per non rischiare di bruciarle!
-
Deponete le mandorle in una padella antiaderente, disponendole in modo da non sovrapporle.
-
Accendete il fuoco (fiamma media) e girate frequentemente le mandorle mano a mano che si tostano, così da ottenere una doratura uniforme su tutta la superficie. Tenete d'occhio la cottura e togliete la padella dal fuoco non appena le mandorle risulteranno dorate e fraganti.