Come togliere il ghiaccio dal freezer
Per prima cosa ricordate di spegnere il freezer o staccare la spina primadi procedere allo sbrinamento, così da evitare di danneggiare l'elettrodomestico.
-
Svuotate il congelatore, rimuovendo tutti gli alimenti: questo passaggio è importante per evitare che gli alimenti si scongelino, oltre che per prevenire la formazione di muffe e batteri. Potrete riporre gli alimenti nel frigorifero o in un pozzetto, oppure in una borsa termica con delle mattonelle refrigeranti.
-
Procedete con lo sbrinamento: la soluzione più veloce e semplice è quella di utilizzare dell'acqua bollente da passare sulle pareti del congelatore con un panno imbevuto oppure, con tutte le cautele del caso, potrete anche inserire una pentola con dell'acqua bollente nel freezer, in modo da velocizzare il processo di sbrinamento. In commercio esistono anche degli appositi raschietti in plastica per rimuovere il ghiaccio in eccesso ma è sempre importante ricordare di non forzare troppo la mano per non creare danni.
Come pulire e disinfettare il freezer
Pulire e disinfettare il congelatore almeno una volta all'anno permetterà di mantenerlo in ottime condizioni e, soprattutto, di prevenire la formazione di pericolose muffe e batteri, garantendoci la sicurezza di conservare i nostri alimenti congelati in modo ottimale.
-
Utilizzate un panno in microfibra imbevuto di acqua e bicarbonato (un rimedio naturale e efficace per rimuovere lo sporco). In alternativa potrete anche utilizzare un detergente specifico per congelatori ma è estremamente importante assicurarsi che non lasci residui tossici o dannosi per la salute. In ultimo, un piccolo trucco per rallentare la formazione del ghiaccio nel congelatore: passare un sottilissimo strato di olio vegetale sulle pareti e sul fondo...
-
Una volta completata la pulizia potrete riavviare il congelatore: attendete che raggiunga la temperatura ideale (solitamente è di -18° C), poi inserite nuovamente gli alimenti nel congelatore e assicuratevi che siano ancora ben congelati. Se gli alimenti risultano morbidi il consiglio è quello di consumarli entro breve tempo.