Tagliare la zucca prima di cucinarla è essenziale per poterla utilizzare in diverse preparazioni culinarie. Questo semplice processo permette di ottenere fette o dadini funzionali alla nostra ricetta, che sia una vellutata o una torta.
-
Ponete la zucca, intera, su un tagliere, tagliatela a metà, poi ricavatene delle fette, come nel caso di un melone o un cocomero. Prendete i grossi spicchi realizzati e, con un coltellino e un cucchiaio, eliminate tutta la parte centrale di semi e di filamenti.
-
Se la ricetta prevede che la zucca sia sbucciata, staccate la buccia incidendola con la punta di un coltellino e tirandola via delicatamente, ricordando di prestare attenzione alla parte intermedia biancastra che sta tra la scorza e la polpa e che va a sua volta eliminata.
-
A questo punto procedete al taglio: se dovete gratinarla o cucinarla al forno saranno utili delle fettine, in caso di cottura in padella o pentola serviranno dei dadini. Munitevi quindi di un buon coltello e realizzate i pezzi di zucca della forma e della grandezza più funzionali alla vostra preparazione.
Come tagliare la zucca per Halloween
Se vi state chiedendo come realizzare una zucca in perfetto stile Halloween, eccovi qualche utile dritta. Anzitutto assicuratevi di avere una bella zucca arancione, dalla forma il più possibile rotonda.
-
Munitevi di un coltello lungo e dalla lama sottile ed eliminate la cima della zucca attorno al picciolo. Realizzate un buco abbastanza grande (circa i 2/3 del diametro della zucca) da poter poi inserire all’interno la vostra mano per pulirla.
-
Con un cucchiaio scavate la parte interna della zucca portando via semi e filamenti, raschiando bene le pareti interne. A questo punto con una matita disegnate su uno dei lati della zucca il volto che vorrete realizzare.
-
Con movimenti delicati incidete le singole parti del viso con il coltello a lama lunga. Una volta intagliata, eliminate le parti residue e godetevi il risultato finale!