Come tagliare la cipolla a dadini
Se volete preparare il classico soffritto, il modo più corretto è quello di tagliare la cipolla a dadini: più sono piccoli, più l’aroma sarà al massimo!
-
Pelate una cipolla tagliando le due estremità e eliminando la buccia esterna, poi tagliatela a metà in senso orizzontale tenendo le due estremità come poli. Dovete ottenere due mezze sfere.
-
Mettete la prima metà con la parte piatta su un tagliere, tenetela ferma con una mano e procedete con tagli paralleli al piano partendo dalla base delle cipolla e risalendo fino alla radice (la cupola), ma senza tagliare completamente la cipolla.
-
Procedete con il secondo taglio: tenete sempre ben ferma la cipolla e affettatela in senso verticale cercando di rispettare le dimensioni. Alla fine vi ritroverete con un mare di dadini..!
Come tagliare la cipolla a rondelle
Saper tagliare le cipolle a rondelle è importante per preparare deliziose insalate ma, soprattutto, gli amatissimi onion ring, i famosi anelli di cipolla fritti, importati dalla cucina americana!
-
Pelate la cipolla e rimuovete le due estremità, poi disponetela con il lato tondo sul tagliere (l’opposto di quanto fate se la tagliate a dadini). Tenendo la cipolla ferma con una mano, iniziate ad affettarla in senso verticale cercando di mantenere uno spessore uniforme durante le incisioni.
-
È importante tenere presente che la cipolla è costituita da sezioni concentriche e la parte più bombata corrisponde al cuore dell'ortaggio: dunque, quando si taglia verticalmente partendo dall'estremità, non si otterranno anelli completamente interi. Questo è del tutto normale, non preoccupatevi: continuate ad affettare la cipolla in questo modo fino ad ottenere le rondelle desiderate.