Come tagliare il mango

Molte persone spesso rinunciano ad acquistare il mango per la paura di non saperlo tagliare correttamente. Niente di più sbagliato: sappiate infatti che tagliare questo delizioso frutto esotico, che racchiude una preziosa polpa dal sapore dolce e profumato, ricca di vitamine e sali minerali, è decisamente meno complicato di quanto possa sembrare. Dunque, via i dubbi e impariamo come tagliare il mango correttamente: con pochi, semplici passaggi e con la giusta tecnica sarà possibile affrontare con successo questa operazione e godere appieno della dolcezza e di tutte le proprietà di questo goloso frutto tropicale.

Forse in pochi sanno che il mango offre anche numerosi benefici per la salute: questo frutto esotico è infatti ricco di vitamine (tra cui la vitamina C, A, E, K e le vitamine del gruppo B) nonché di minerali come il potassio, il magnesio e il rame. Inoltre contiene antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi), che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Grazie poi alla presenza di fibre alimentari, il mango aiuta a mantenere l’intestino sano e a regolare il transito intestinale.

Non solo: i composti presenti in questo frutto possono avere proprietà benefiche per la salute del cuore e degli occhi, oltre ad avere proprietà anticancerogene. In ultimo, il mango aiuta anche a mantenere la pelle in buona salute grazie alla presenza di vitamine e minerali importanti come la vitamina C e la vitamina A.

Vediamo insieme, allora, la tecnica più semplice e più veloce per tagliare il mango correttamente!

Come tagliare il mango

Quando si tratta di tagliare un mango, seguire alcuni semplici passaggi può rendere l'operazione più facile e gratificante: vediamo insieme come fare!

  1. Dopo aver acquistato il frutto, lavatelo con cura sotto il getto dell'acqua corrente e non togliete la buccia. Tagliate via le parti più rigonfie, da entrambi i lati del mango, poi ritagliate dalla parte centrale il nocciolo tutto intorno. Per ultimo, separate la buccia dalla polpa.

  2. Una volta estratto il nocciolo potrete mangiare tranquillamente la polpa. Per gustarlo ancora più agevolmente, una volta ottenute le due metà, praticate dei tagli prima longitudinali e poi trasversali in modo da formare una sorta di "griglia".

  3. Dopodiché spingete la polpa verso l'esterno con le dita premendo sulla buccia: la pressione farà staccare i pezzi di polpa, che potrete facilmente estrarre e far cadere in una ciotola con l'aiuto di un cucchiaino. In questo modo avrete ottenuto dei simpatici cubetti da gustare sul momento o per arricchire una macedonia o un dolce. Se preferite, sappiate che potrete anche tagliare la polpa in pratiche fettine..!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963