Come sgusciare le uova sode con acqua e ghiaccio
Questa tecnica sfrutta infatti il contrasto termico tra l'uovo caldo e l'acqua fredda, che causa una contrazione del guscio e facilita la sua rimozione: l'acqua fredda aiuta a distaccare la membrana tra il guscio e l'uovo, consentendo di sgusciare facilmente le uova sode senza dover lottare con piccoli frammenti di guscio!
-
Prendete una ciotola e riempitela con acqua fredda e una generosa quantità di ghiaccio: ciò creerà un ambiente freddo che bloccherà ulteriormente la cottura delle uova e faciliterà la rimozione del guscio. Prendete un uovo sodo e sbattetelo delicatamente sul tavolo per creare delle crepe sulla superficie del guscio.
-
Ora immergete ripetutamente l'uovo nell'acqua fredda presente nella ciotola: all'inizio potreste forse incontrare qualche difficoltà ma, mano a mano che continuerete ad immergere l'uovo nell'acqua fredda, il guscio si sgretolerà in pezzi sempre più grandi.
Come sgusciare le uova con un barattolo
Questa tecnica si rivela particolarmente utile quando si devono sgusciare numerose uova sode in poco tempo, come ad esempio durante la preparazione di una grande quantità per un'insalata o per un evento speciale. Vediamo insieme come fare!
-
Per iniziare, assicuratevi di avere a disposizione un barattolo sufficientemente ampio in cui l'uovo possa muoversi liberamente. Una volta che le uova sode sono pronte posizionatele una alla volta nel barattolo, chiudete bene il coperchio e tenete saldamente il barattolo con entrambe le mani.
-
Ora iniziate a scuotere energicamente il barattolo come se fosse uno shaker per cocktail (assicuratevi di mantenere una presa salda!): questa azione provocherà una leggera collisione delle uova contro le pareti, facendo sì che la buccia si stacchi facilmente. Per rendere il processo ancora più agevole potrete aggiungere un po' d'acqua all'interno del barattolo prima di cominciare a scuotere: l'acqua contribuirà a separare la buccia dall'uovo, facilitandone lo sgusciamento!