Come sgrassare le salsicce con acqua e vino rosso
Se non vogliamo rinunciare a una succulenta salsiccia - preparata come da tradizione dal macellaio di fiducia - ma non vogliamo neanche appesantirci, una gustosa opzione è quella di sgrassarla in acqua e vino rosso.
-
Mettete uno spicchio d’aglio e delle erbe aromatiche all’interno di un pentolino con acqua e vino, in pari misura, portate a ebollizione e, nel momento in cui vedete che la pelle dell’insaccato inizia a gonfiarsi, punzecchiatelo in vari punti così da fare fuoriuscire il grasso.
-
Sulla superficie dell’acqua si formerà una schiuma che andrà subito eliminata. Nel momento in cui le salsicce saranno cotte, ponetele a scolare su un foglio di carta assorbente.
Come sgrassare le salsicce con il succo di limone
Un altro espediente, decisamente pratico e veloce, è quello di ricorrere al succo di limone subito dopo la cottura.
-
Il primo step è quello di mettere a scaldare la padella e, subito dopo, tagliare le salsicce a metà (senza privarle della pelle). Ponetele sulla griglia con la pelle rivolta verso il basso e scottatele rapidamente, facendo attenzione a non girarle di frequente.
-
Unite alcuni cucchiai di vino, così che l’insaccato “sudi” e smarrisca parte del suo grasso. Poi, nel momento in cui le salsicce saranno pronte, spremete il succo di limone sulla loro superficie.
Come sgrassare le salsicce togliendo la pelle
Per chi vuole gustare delle salsicce più leggere il suggerimento è di togliere la pelle: è innegabile, infatti, che seppur gustosa tenda a trattenere il grasso custodito al suo interno.
-
Prendete un coltello e incidete la salsiccia per tutta la lunghezza fino a giungere al suo centro, così da aprirla in modo completo, poi create una sorta di burger, livellando senza forzare la carne con le mani.
-
Rimuovete la pelle e adagiate le salsicce aperte sulla griglia o in una padella e fate cuocere a fuoco vivo per 3 o 4 minuti. Prima di girarle sull’altro lato, ricordate di eliminare il grasso fuoriuscito. Cuocete qualche altro minuto, poi fate sgocciolare su carta assorbente per alcuni secondi.