Come sgrassare il forno con una soluzione alcalina
Questo potente rimedio permetterà di combattere macchie, grasso ostinato e incrostazioni offrendo risultati sorprendenti!
-
Se il forno è ricoperto di unto e di grasso un valido aiuto può arrivare dai prodotti professionali presenti in commercio: in questo caso una soluzione alcalina sarà utile per eliminare macchie e sporco ostinato.
-
Le sostanze alcaline sono difatti molto efficaci nel rimuovere grasso e olio: basterà spruzzare la soluzione sulle pareti e sui rivestimenti del forno e poi passare un panno morbido per eliminare in pochi minuti tutto il grasso e i residui che si sono depositati all'interno del forno.
Come sgrassare il forno con uno sgrassatore
Questo prodotto è appositamente formulato per affrontare le macchie di grasso ostinate e lasciare il forno come nuovo. Con la sua formula potente e penetrante basta applicarlo sulle superfici del forno, lasciar agire per qualche istante e quindi semplicemente rimuovere il grasso con un panno.
-
In commercio esistono dei prodotti specifici che sono in grado sia di eliminare in pochissimi minuti il grasso bruciato, sia di lasciare sulla superficie una patina protettiva che protegge dallo sporco e non intacca il materiale.
-
Per un utilizzo ottimale lasciate agire lo sgrassatore su pareti e rivestimenti per il tempo consigliato dal produttore, poi potrete rimuovere lo sporco con una spugna antigraffio.
Come sgrassare il forno con il vapore
L'uso del vapore permette di sciogliere il grasso e le incrostazioni più ostinate, facilitando la loro rimozione. Questo metodo ecologico ed economico permette di ottenere risultati brillanti, lasciando il forno splendente senza l'utilizzo di prodotti aggressivi.
-
Nel caso di un forno particolarmente unto e sporco la soluzione migliore sarà quella di utilizzare il vapore: questo aiuterà a far sciogliere molto velocemente anche lo sporco più ostinato e a ridurre notevolmente i tempi della pulizia.
-
Se già lo avete in casa andrà benissimo un generatore di vapore. In caso contrario potrete utilizzare un contenitore (ad esempio una pirofila o una teglia) pieno di acqua che andrete a posizionare in forno (acceso a 200° C) per almeno 30 minuti: grasso e incrostazioni si scioglieranno molto rapidamente e basterà poi passare un panno in microfibra per far brillare tutto l'interno.
Come sgrassare il forno con acqua e limone
Questo metodo semplice, naturale e conveniente vi permetterà di sbarazzarvi del grasso e delle incrostazioni nei vostri forni in modo sicuro ed ecologico.
-
Se non avete intenzione di spendere soldi per un generatore di vapore o non vi convince il fatto di dover passare all'interno del vostro forno dei prodotti chimici, la natura ci viene in aiuto: per sgrassare il forno e rimuovere sia le incrostazioni che il cattivo odore potrete ricorrere a una miscela di acqua e succo di limone.
-
Spremete dunque almeno due limoni all'interno di una teglia dai bordi alti, aggiungete dell'acqua e fate bollire per almeno 30 minuti a 200° C. L'evaporazione dell'acqua e del limone eliminerà i cattivi odori e favorirà lo scioglimento del grasso incrostato.
Come sgrassare il forno con l'aceto
L'aceto, con le sue proprietà acide e disinfettanti, rappresenta uno straordinario alleato ecologico per rimuovere il grasso e le incrostazioni ostinate dal vostro forno.
-
Per facilitare la rimozione delle incrostazioni vi basterà miscelare in un pentolino mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina e mezzo di acqua e poi portare a ebollizione per almeno 30 minuti a 200° C.
-
Non appena il forno si sarà raffreddato potrete procedere passando un panno in microfibra umido: oltre a eliminare qualsiasi incrostazione, l'aceto contribuirà anche a lucidare le pareti del forno e a eliminare qualsiasi cattivo odore.