Come sgrassare i fornelli
È sufficiente un unico ingrediente che custodiamo in dispensa: l’aceto di vino bianco. Già perché, oltre a essere usato per impreziosire tante ricette, è un utilissimo complice per le pulizie di casa. Ecco allora come sgrassare i fornelli in modo semplice e veloce, senza nessuna ansia!
-
Versate all’interno di un pentolino tre bicchieri di aceto di vino bianco e un bicchiere d’acqua. Portate a bollore l’intera miscela e, subito dopo, immergete all’interno del liquido caldissimo (uno per uno, a turno) i fornelli del gas, incluse le componenti che si incastrano nel piano cottura. Fate bollire per quattro minuti, poi spegnete.
-
Al termine di questa operazione appoggiate i fornelli appena puliti e disinfettati su un panno morbido da cucina e asciugateli con cura, per evitare che con il tempo si arrugginiscano. Nella maggior parte dei casi noterete che non occorrerà neppure sfregare le superfici usando una spugnetta. Se invece lo sporco permane, potrete dare qualche spazzolata con una paglietta in acciaio e i vostri fornelli ritorneranno al loro primo splendore.