Come scongelare il sugo

Le nostre mamme, impegnate ogni giorno su più fronti (dal lavoro alla famiglia, dagli impegni casalinghi al tempo libero) sanno bene cosa significa congelare il sugo e tirarlo fuori a tempo debito. Un procedimento altrettanto utile, di conseguenza, è come scongelare il sugo. Perché se è vero che oramai gran parte delle giornate di tutti noi sono all’insegna degli impegni fuori casa, bisogna considerare che appena tornati tra le mura domestiche un buon piatto di pasta fumante è l’ideale per chiudere la giornata in bellezza.

Vero e proprio caposaldo della cucina mediterranea, il sugo è un condimento che può assumere varie declinazioni: classico (pomodoro fresco e basilico), di carne, al tonno, alle olive, alle verdure. E tanti altri, per non parlare dell’intramontabile sugo all’amatriciana, condimento per la pasta tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, piccola città in provincia di Rieti, nel Lazio, dove il guanciale e il pecorino di qualità rappresentano gli ingredienti clou per l’ottima riuscita della ricetta.

Facile negli ingredienti ma incredibile nella sua essenza genuina, il sugo regala ai piatti un sapore unico: che siano spaghetti, rigatoni o bucatini ciò che conta è gustarlo in tutto il suo carattere. E se il dubbio è come scongelare il sugo nel modo giusto, la replica è pronta ad arrivare!

Come scongelare il sugo

Lo scongelamento è una fase delicata della preparazione di una pietanza, al pari della sua conservazione e non va affatto sottovalutata. Per farlo bastano pochi, semplici step: seguiteci!

  1. Tirate fuori dal freezer il contenitore con il sugo e passatelo sotto a un getto di acqua calda (non bollente!) del rubinetto per alcuni secondi. L’intento è solo di ammorbidirlo.

  2. Ponetelo su un vassoio e cominciate a dividerlo in più parti, riducendolo a tocchetti e facendo attenzione alle dimensioni (più piccoli risulteranno, prima si scioglieranno).

  3. Trasferite i pezzetti in una pentola, accendete il gas al minimo (la fiamma deve essere bassissima per non bruciarli), rigirando di frequente con un cucchiaio di legno.

  4. Ecco fatto: in pochissimo tempo il composto si ammorbiderà e sarà facile mescolare il tutto!

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963