Come scongelare il polpo velocemente

Come scongelare il polpo velocemente è una di quelle informazioni che "valgono tanto oro quanto pesano". Questo perché cucinare correttamente il polpo surgelato non è per nulla semplice come si possa pensare: sono difatti necessari diversi accorgimenti che andranno poi a fare la differenza nella ricetta che porteremo in tavola. Inoltre è bene fare anche una precisazione a proposito del concetto di "giusta consistenza" che un polpo "perfetto" deve avere: ad esempio, per inserirlo all’interno di una buona insalata, il polpo deve avere una consistenza compatta (quindi per nulla sfaldata) e deve essere sì morbido e non, invece, mollo.

Il metodo per eccellenza per rendere morbido un polpo fresco prima di cucinarlo è quello di tenerlo in freezer per almeno 3 o 4 giorni: il processo di surgelazione, infatti, romperà le fibre delle terminazioni nervose e il polpo, una volta cotto, risulterà tenerissimo. In molte ricette, invece, viene spesso indicato di cuocere il polpo congelato direttamente nell’acqua già bollente: un grave errore perché, oltre a far staccare la pelle, non lo rende affatto morbido all’interno e, dunque, non sarà per nulla tenero.

È interessante sapere che esistono due tipi di polpo: quello di scoglio (che presenta due file di ventose su ogni tentacolo e ha una carne molto prelibata) e quello di sabbia (che ha invece una sola fila di ventose, tentacoli molto più lunghi e sottili e una carne molto meno pregiata). Dotato di una bassissima percentuale di grassi, il polpo fornisce proteine ad alto valore biologico, contiene molto potassio (utile alla salute del sistema cardio-circolatorio) e buoni livelli di acidi grassi Omega 3. Contiene inoltre una buona fonte di magnesio, di ferro e di selenio, ma è anche ricco di vitamina A e di vitamina B12.

Di seguito, dunque, tutti i consigli da mettere in pratica per scongelare il polpo in maniera ottimale!

Primo metodo

Come scongelare il polpo in frigorifero

Scongelare il polpo in frigorifero è il metodo migliore perché evita la proliferazione di batteri, garantendo così la massima sicurezza alimentare. Inoltre questo metodo consente di mantenere la consistenza e il sapore del polpo intatti, senza alterazioni o danni alla sua struttura.

  1. Per scongelarlo correttamente, tiratelo fuori dal freezer e lasciatelo in frigorifero a scongelare per almeno 24 ore.

  2. La temperatura del frigo (che oscilla tra i e i 7° C) consentirà infatti uno scongelamento omogeneo che permetterà di preservare tutte le caratteristiche organolettiche del polpo. Dopodiché sarà pronto per essere cucinato come più vi piace!

Secondo metodo

Come scongelare il polpo a temperatura ambiente

Scongelare il polpo a temperatura ambiente è un metodo veloce ed efficace ma, a volte, rischioso: comporta infatti il rischio di una maggiore proliferazione di batteri e di una minore sicurezza alimentare. Se sceglierete questo metodo ricordate di prestare attenzione alla sua corretta pulizia e alla sua cottura successiva per garantirne la massima sicurezza alimentare.

  1. Questo metodo permette di scongelare il polpo in maniera molto semplice: la sera prima di cucinarlo lasciatelo all'interno di uno scolapasta, con sotto un contenitore che andrà a raccogliere l’acqua.

  2. La mattina seguente il vostro polpo sarà pronto per qualsiasi ricetta deciderete di preparare.

Terzo metodo

Come scongelare il polpo in acqua

Scongelare il polpo in acqua è un metodo sicuro e consigliato per preservarne la qualità e la freschezza e può essere fatto in modo rapido e semplice, senza alterarne la consistenza o il sapore. Se si sceglie di scongelare il polpo in acqua, è importante utilizzare acqua fredda e pulita, cambiandola frequentemente per garantire la massima igiene e freschezza del polpo.

  1. Questo metodo prevede la possibilità di cuocere direttamente il polpo quando è ancora congelato. Immergetelo in una pentola riempita di acqua fredda: solo a questo punto potrete accendere la fiamma e, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, fate cuocere per almeno 30 minuti.

  2. In alternativa, sarà possibile tenerlo a temperatura ambiente per almeno mezz'ora e, una volta che il polpo si sarà ammorbidito un po', procedere alla cottura (sempre ponendolo in acqua fredda e accendendo la fiamma solo dopo). Va precisato che i tempi di cottura del polpo congelato variano ovviamente in base alla dimensione: in linea di massima, sono necessari circa 30 minuti per un polpo di 500 grammi.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963