Come scongelare il pesto dal contenitore del ghiaccio
Il contenitore del ghiaccio permette di porzionare il pesto in piccole quantità, utili per le singole preparazioni, ma durante lo scongelamento è importante evitare di danneggiare la sua struttura: scongelare il pesto dal contenitore del ghiaccio aiuta infatti ad evitare che l'acqua di scongelamento si mescoli con il condimento, compromettendone la consistenza cremosa e il sapore intenso.
-
Se avete congelato il vostro pesto in cubetti all'interno del contenitori del ghiaccio, scongelare ciò che vi serve è decisamente semplice: vi basterà infatti tirare fuori dal freezer la quantità di cubetti necessaria e riporli direttamente in una padella alla quale aggiungerete un filo d'acqua di cottura della pasta.
-
A questo punto vi basterà attendere qualche minuto prima di utilizzare il pesto, che risulterà proprio come se fosse stato appena fatto. Una raccomandazione importante: ricordate che il pesto non deve mai cuocere, perciò riponetelo in padella pochi minuti prima di unire la pasta (che, con il calore, scongelerà completamente il pesto).
Come scongelare il pesto da un contenitore in vetro
Scongelare il pesto da un contenitore in vetro è importante per mantenere intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali del condimento: il vetro è difatti un materiale inerte che non reagisce con gli alimenti, garantendone una conservazione sicura e duratura. Durante lo scongelamento del pesto da un contenitore in vetro è importante evitare di esporre il condimento a bruschi sbalzi di temperatura o a fonti di calore diretto, in modo da preservare la sua consistenza cremosa e il suo sapore intenso.
-
In questo caso il processo di scongelamento è molto simile al precedente ma leggermente più lungo: per scongelarlo correttamente dovrete infatti tirarlo fuori dal freezer indicativamente 24 ore prima del momento dell'utilizzo e lasciarlo a temperatura ambiente per poi impiegarlo per cucinare.
-
Anche in questo caso dovrete avere un'accortezza: ricordate che è sempre meglio evitare di utilizzare il forno a microonde (compresa la funzione defrost) perché potrebbe dare il via a un processo di cottura e alterare di conseguenza le proprietà organolettiche del pesto.