Come scongelare correttamente la mozzarella
Scongelare correttamente la mozzarella è di fondamentale importanza per preservarne la consistenza cremosa e il sapore fresco: seguendo le giuste tecniche, la mozzarella manterrà la sua consistenza originale e sarà pronta per essere utilizzata in modo ottimale nelle nostre preparazioni culinarie preferite.
-
Sistemate la mozzarella su di un piatto e lasciatela scongelare in frigorifero tra le 24 e le 48 ore. Considerate che le mozzarelle tagliate a fette si scongeleranno entro 24 ore al massimo mentre una intera richiederà almeno 48 ore per scongelarsi completamente.
-
È possibile anche scongelare la mozzarella a temperatura ambiente, una modalità decisamente più veloce rispetto allo scongelamento in frigo: riponetela su di un piatto e lasciatela scongelare per almeno 3 ore. Ricordate inoltre di lasciare la mozzarella all'interno della sua confezione originale: l'umidità che si trova nell'involucro eviterà che il prodotto si indurisca durante lo scongelamento!
-
Se avete molta fretta e se intendete utilizzare la mozzarella per la preparazione di una ricetta potrete utilizzare il forno a microonde, facendola scongelare a intervalli che oscillano tra i 30 e i 45 secondi alla minima potenza, ripetendo l'operazione fino a che non si sarà completamente scongelata. Prima di di utilizzarla per cucinare, assicuratevi che sia effettivamente a temperatura ambiente tagliandone un pezzetto o una fetta.