Come sbucciare il melograno con l'acqua
Ecco un metodo semplice e veloce per aprire un melograno utilizzando utensili comuni che tutti abbiamo in casa: un coltello e una ciotola piena d'acqua!
-
Prendete un tagliere o una qualsiasi superficie piana e praticate un taglio orizzontale sul melograno, dividendo il frutto a metà.
-
Immergete una delle due metà del melograno in una ciotola piena d'acqua. Questo trucco vi permetterà di staccare facilmente la calotta bagnata dai chicchi, senza rovinarli e senza sporcare la cucina.
-
Continuate ad immergere e sgranare il melograno nell'acqua finché non avete estratto tutti gli arilli. Una volta estratti, asciugateli con un canovaccio pulito e gustateli come preferite!
Come sbucciare il melograno con il "metodo dell'arancia"
Anche questo secondo metodo, che prevede solo l'utilizzo di un coltello, permette di estrarre gli arilli dal melograno in modo rapido e senza complicazioni: vediamo come..!
-
Rimuovete la corona superiore della buccia del melograno, incidendo il frutto orizzontalmente con un coltello non troppo affilato. Una volta staccata questa parte, continuate ad incidere la buccia verticalmente, così come fareste per sbucciare un'arancia.
-
Ora il melograno apparirà suddiviso in quattro spicchi: allargateli con le mani proprio come se si trattasse di un'arancia. A questo punto potrete rimuovere la parte bianca tra ogni fetta e al centro del frutto.
-
Per estrarre i singoli arilli potrete semplicemente staccarli con le dita e gustarli subito. Se invece preferite utilizzarli come guarnizione o in una ricetta, vi basterà capovolgere il melograno sopra una ciotola e assestare dei colpi sulla parte posteriore: i chicchi rossi cadranno senza difficoltà!