Come recuperare la panna che non monta

È inutile girarci attorno: se la panna non monta c’è di certo una ragione e, nella maggior parte dei casi, l’errore è proprio nel procedimento. Dunque, come recuperare la panna che non monta? Sono numerosi i fattori da tenere in considerazione, dall’uso di strumenti consoni alla giusta attenzione nel rispettare le temperature e i tempi.

Di solito l’indice va puntato contro due "colpevoli" in particolare: le fruste utilizzate ad una velocità errata (cominciare con il minimo dell’andatura e poi aumentare è sempre la scelta migliore) e una temperatura non consona degli utensili da cucina usati (non devono essere mai caldi, bensì freddi oppure a temperatura ambiente).

Prima di scoraggiarvi, dunque, sappiate che il più delle volte la panna ancora semi smontata può essere ripristinata. Una precisazione, però, è d’obbligo: montare correttamente la panna non è del tutto facile, perché l’intero procedimento prevede alcune accortezze, le stesse che bisogna mettere in campo quando si rende necessario recuperare una panna smontata.

Certo, se proprio non c’è nulla da fare il suggerimento è di declinare la vostra "non panna" in un’altra maniera, ad esempio mutandola in un ottimo burro fatto in casa. Lo spreco in cucina non deve mai prendere il sopravvento ma tentare di recuperare la panna si può: vediamo insieme come!

Come recuperare la panna che non monta

Una volta verificata l’efficienza degli strumenti da usare (devono essere sia ben puliti che funzionali), nel momento in cui la panna non monta può significare che la temperatura degli utensili o del contenitore è troppo alta. Nessuna paura, ecco cosa dovrete fare:

  1. Riponete il tutto all’interno del freezer e lasciate a riposo per una ventina di minuti. Noterete che, appena riprenderete il procedimento, la panna risulterà tanto densa quanto cremosa.

  2. Subito dopo, cominciando a montare la panna, tenete ben a mente che la velocità delle fruste deve risultare lenta e regolare. Eseguite una serie di movimenti dal basso verso l’alto, cosicché la crema possa incorporare l’aria. Quando il tutto inizierà ad addensarsi è opportuno aumentare l’intensità delle fruste.

  3. Attenzione, ricordate che la panna non deve diventare burro (a tal  proposito, se volete incorporare lo zucchero alla panna, fate in modo di aggiungerlo quando comincia ad addensarsi). Quando noterete che la panna, al passaggio delle fruste, tenderà ad arricciarsi, avrà raggiunto la consistenza ideale. E la vostra “non panna” sarà un lontano ricordo!

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963