Come recuperare il pane duro

I nostri nonni erano consapevoli di più modi per consumare gli avanzi in tavola e, mai come oggi, anche per noi è utile sapere come recuperare il pane duro. Gettarlo nell’umido? Giammai: non ci sono giustificazioni, anche se talvolta si tratta di un gesto inconsapevole, uno spreco quasi automatico.

Considerando che il pane della grande distribuzione tende a diventare raffermo piuttosto velocemente e che non sempre è possibile mangiare per tempo anche la minima quantità che si è acquistata, imparare come recuperare il pane duro è un gesto tanto semplice quanto utile per evitare ogni sperpero.

Rinvenire il pane consente di riutilizzarlo in ricette veloci e sfiziose, come ad esempio la panzanella, piatto tipico delle regioni del centro Italia (Toscana su tutte), dove la fetta viene bagnata con acqua e aceto di vino bianco per poi essere arricchita con verdure miste: dai pomodori alle cipolle, passando per i cetrioli (le varianti non si contano). Se invece volete alzare, seppur di pochissimo, l’asticella della difficoltà, ecco a voi tre metodi per far rinvenire il pane e, al contempo, sprecarne il meno possibile.

Primo metodo

Come recuperare il pane duro con il microonde

Questa metodologia è particolarmente adatta nelle situazioni in cui si ha poco tempo per mangiare e occorre una soluzione rapida, anche per gustare un solo panino.

  1. Ecco un trucco semplice per recuperare il pane duro: avvolgetelo all'interno di una carta da cucina leggermente inumidita.

  2. Ora scaldatelo per 10/15 secondi a intervalli di 2 o 3 volte: in molti casi questo metodo basta per far rinvenire il pane e renderlo di nuovo morbido e gustoso.

Secondo metodo

Come recuperare il pane duro con il forno tradizionale

Ecco un metodo da usare per fare rinvenire il pane per poco tempo, ragion per cui il suggerimento è di utilizzarlo per una ricetta veloce o di mangiarlo subito.

  1. Bagnate il pane sotto l'acqua corrente per alcuni secondi, facendo attenzione a non bagnare la mollica (limitatevi ad inumidire solo la crosta). In alternativa potrete anche scegliere di inumidire le mani e poi appoggiarle sulla crosta, finché non sarà umida.

  2. Infornatelo per 5/6 minuti a 200 ° C in modalità ventilata (il tempo di cottura è strettamente collegato a quanto avrete bagnato il pane): in pochi minuti sarà tornato fragrante!

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963