Come pulire la moka in maniera approfondita
Pulire la moka periodicamente e in maniera approfondita è fondamentale per garantire un caffè sempre di qualità e privo di sapori sgradevoli: durante la sua preparazione, infatti, la moka può accumulare residui di caffè e grassi che, se non rimossi correttamente, possono alterare il sapore del caffè e persino rovinare la caffettiera. Inoltre, una moka pulita e igienizzata è anche più sicura da utilizzare, evitando il rischio di contaminazioni o di proliferazione di batteri.
-
Come prima cosa sarà utile controllare che il filtro dosatore presenti tutti i fori liberi: nel caso in cui fossero parzialmente o completamente otturati potrete pulirli utilizzando uno spazzolino o uno spillo.
-
Ora tocca lla caldaia. Riempitela con acqua e aggiungete due cucchiaini di aceto. Rimontate la moka - senza inserire al suo interno il caffè - mettete sul fuoco e fate bollire. Una volta che l'acqua sarà completamente fuoriuscita (proprio come quando fate il caffè) porterà con sé anche il calcare addensato nelle parti interne.
-
A questo punto potete buttare la soluzione di acqua e aceto, lasciate raffreddare la moka, lavatela con cura sotto acqua corrente e procedete con la preparazione di un "vero" caffè.