Come pulire il polpo

Le preparazioni a base di polpo sono incredibilmente numerose e offrono sempre una tavola ricca di colori e sapori, arricchendo il palato sia con gli antipasti che con i secondi piatti! Ma come si pulisce il polpo correttamente? Andiamo per gradi, iniziando con la scelta: per accertarsi che il polpo sia fresco, la pelle e gli occhi devono apparire lucidi e brillanti e non, invece, opachi. Inoltre, quando lo acquistate è sempre consigliabile verificare se il polpo è stato già sottoposto a un processo di pulizia. Nel caso in cui il polpo non sia stato ancora pulito, niente paura: vi spiegheremo passo dopo passo le tecniche per pulirlo facilmente a casa, sia prima che dopo la cottura!

Forse non tutti sanno che esistono due varianti di polpo: il polpo di scoglio, riconoscibile per le due file di ventose su ogni tentacolo e la sua carne squisita, e il polpo di sabbia, caratterizzato da una singola fila di ventose, tentacoli più lunghi e sottili e una carne meno pregiata. Il polpo, noto per essere estremamente magro e con proteine di elevato valore biologico, è anche una fonte ricca di potassio (che favorisce la salute del sistema cardiocircolatorio) e contiene buoni livelli di acidi grassi Omega 3. Oltre a ciò fornisce anche buone quantità di magnesio, ferro e selenio, nonché vitamina A e vitamina B12, nutrienti importanti per il benessere generale.

Vediamo allora come pulire correttamente questa leccornia mediterranea!

Primo metodo

Come pulire il polpo crudo

Per pulire il polpo crudo il primo passo consiste nel lavarlo accuratamente sotto l'acqua corrente. Attenzione, durante il risciacquo è importante prestare attenzione alle ventose che potrebbero contenere sabbia o altri residui.

  1. Girate l'interno della testa del polpo, spingendola delicatamente con i pollici e facendo attenzione a non rompere la sacca interna. Una volta ribaltata, eliminate la sacca interna utilizzando un coltellino, incidendo tutto intorno. Procedete a sciacquare nuovamente l'interno della testa e trasferite il polpo su un tagliere.

  2. Asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Utilizzando un coltellino, effettuate un'incisione intorno agli occhi senza perforarli: estraete delicatamente la parte intorno agli occhi e capovolgete il polpo. Al centro dei tentacoli troverete il becco: con un coltellino praticate un'incisione intorno al becco e rimuovetelo delicatamente con le mani.

Secondo metodo

Come pulire il polpo già cotto

Anche nel processo di preparazione del polpo cotto la pulizia accurata è fondamentale per garantire un risultato gustoso e di qualità. Vediamo insieme come fare!

  1. Quando si pulisce il polpo cotto, è importante rimuovere la sacca come illustrato in precedenza, prima della cottura. Una volta cotto, scolatelo accuratamente e trasferitelo su un tagliere. Anche in questo caso, con un coltellino incidete delicatamente la parte degli occhi e rimuovetela.

  2. Capovolgete il polpo e, con la punta del coltellino, incidete la parte centrale dei tentacoli per estrarre facilmente il becco. A questo punto, il polpo è pulito e pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette! Se desiderate, potete eliminare la pelle strofinando i tentacoli con della carta da cucina!

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963