Come pulire il frigorifero

Pulire il frigorifero regolarmente è un’attività importante per mantenere uno dei nostri elettrodomestici più utilizzati in buone condizioni di igiene e funzionalità. Il frigorifero è difatti l’unico elettrodomestico presente in ogni casa che funziona 7 giorni su 7 (24 ore su 24!) e che conserva i nostri alimenti freschi e sicuri per il consumo. Tuttavia, se non viene pulito regolarmente, può diventare un terreno fertile per la proliferazione di batteri e germi che possono contaminare gli alimenti e causare problemi di salute.

Inoltre, un frigorifero non pulito può anche consumare più energia, aumentando i consumi e facendo dunque lievitare la bolletta elettrica. Pulire il frigorifero regolarmente presenta dunque numerosi benefici, tra cui una maggiore durata dell’elettrodomestico, un minor rischio di contaminazione alimentare e una riduzione dei costi energetici. Per ottenere i migliori risultati dalla pulizia del frigorifero è importante utilizzare i giusti prodotti e seguire alcuni suggerimenti utili, come ad esempio svuotare completamente il frigorifero prima di iniziare la pulizia e pulire le guarnizioni della porta per evitare la formazione di muffe.

Vediamo insieme come fare!

Primo metodo

Come pulire e sbrinare il frigorifero

Come anticipato, pulire e sbrinare il frigorifero regolarmente è importante per mantenerlo igienico e funzionante. Di seguito, dunque, alcuni semplici passaggi per pulire il frigorifero e accelerare il processo di sbrinamento, mantenendo una sensazione di freschezza e garantendo la nostra sicurezza alimentare.

  1. Anzitutto staccate la spina, poi svuotate completamente il frigorifero, avendo cura di controllare le date di scadenza e buttando eventualmente gli alimenti eventualmente scaduti. Rimuovete ripiani e cassetti e lavateli accuratamente per eliminare eventuali tracce di muffa.

  2. Sbrinate il frigorifero e pulite l'interno con qualche goccia di tea tree oil, oppure con aceto o limone. Pulite l'esterno con un panno antistatico e una spugnetta imbevuta di acqua e aceto. Sistemate nuovamente gli alimenti all'interno del frigorifero e posizionate un bicchierino con aceto di vino bianco, bicarbonato o fondi di caffè per assorbire i cattivi odori e mantenere una sensazione di freschezza.

Secondo metodo

Come sbrinare il freezer

Sbrinare il freezer è un'operazione importante per mantenerlo funzionante al meglio: nel tempo, infatti, il ghiaccio accumulato all'interno del freezer può ridurre la sua efficienza e aumentare il consumo di energia. Di seguito, dunque, alcune semplici strategie per sbrinare il freezer in modo efficace e veloce senza danneggiare gli alimenti congelati.

  1. Svuotate il congelatore e staccate la spina, poi posizionate una bacinella e degli asciugamani per raccogliere l'acqua che si formerà. Rimuovete il ghiaccio con una spatola, evitando coltelli o altri utensili che potrebbero graffiare le superfici del congelatore. Una volta rimosse le lastre di ghiaccio, utilizzate una spugnetta per rimuovere le eventuali tracce rimaste.

  2. Ora pulite il congelatore utilizzando gli stessi metodi per pulire il frigorifero, ovvero imbevendo una spugnetta con aceto o limone, poi risciacquate con cura. Asciugate e riponete nuovamente gli alimenti applicando delle etichette con la data di congelamento, in modo da sapere sempre quando sono stati congelati e quando devono essere consumati.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963