Come pulire il cavolo nero

Il cavolo nero è una verdura estremamente versatile e presente nei mercati soprattutto nei primi mesi dell’anno. Si presta a numerose preparazioni e per questo è indispensabile sapere come pulire il cavolo nero, in modo da poterlo utilizzare al meglio in cucina. Si tratta di una delle tante varietà di cavolo presenti in natura, detto anche cavolo toscano perché utilizzato per alcuni piatti tipici regionali come la famosa ribollita.

Le proprietà e i benefici del cavolo nero sono davvero numerosi: questa verdura contiene molta acqua, ma anche fibre e proteine, le vitamine A, B, C, E e l’acido folico. E ancora, calcio, zinco, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, e acidi grassi Omega 3. Ha, inoltre, proprietà antiossidanti, depurative, disintossicanti, antinfiammatorie, decongestionanti e diuretiche e favorisce anche l’assorbimento del ferro a livello intestinale: insomma, un alleato davvero indispensabile a tavola, basti pensare che il cavolo nero contiene ben 5 volte più vitamina C rispetto agli spinaci…

Il cavolo nero può essere cucinato mantenendo o eliminando la costa centrale, in base alla ricetta e alla cottura. Vediamo insieme, dunque, come pulirlo al meglio!

Primo metodo

Come pulire il cavolo nero senza eliminare la costa centrale

Pulire il cavolo nero senza eliminare la costa centrale permette di conservare al meglio le sue proprietà nutrizionali e di ottenere una consistenza croccante nelle preparazioni culinarie.

  1. Prima di tutto, per pulire bene il cavolo nero, bisogna eliminare le foglie afflosciate e danneggiate. Le foglie del cavolo vanno poi sciacquate sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra.

  2. Ora tamponate le foglie con della carta assorbente, poi tagliatele finemente lasciando la costa (ricordate che in questo caso i tempi di cottura aumentano leggermente).

Secondo metodo

Come pulire il cavolo nero eliminando la costa centrale

Più di frequente le preparazioni prevedono che dal cavolo nero vada eliminata la costa centrale. In questo caso il procedimento di pulizia si allunga un po'...

  1. Sciacquate le foglie integre sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra e asciugare. Adagiate ogni foglia su un tagliere, incidendola con un coltello lungo per eliminare la costa centrale.

  2. A questo punto scartate la costa centrale: sappiate che, se non volete buttarla, potrà essere utilizzata per un centrifugato o per preparare un ottimo pesto!

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963