Come pulire il cavolo nero senza eliminare la costa centrale
Pulire il cavolo nero senza eliminare la costa centrale permette di conservare al meglio le sue proprietà nutrizionali e di ottenere una consistenza croccante nelle preparazioni culinarie.
-
Prima di tutto, per pulire bene il cavolo nero, bisogna eliminare le foglie afflosciate e danneggiate. Le foglie del cavolo vanno poi sciacquate sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra.
-
Ora tamponate le foglie con della carta assorbente, poi tagliatele finemente lasciando la costa (ricordate che in questo caso i tempi di cottura aumentano leggermente).
Come pulire il cavolo nero eliminando la costa centrale
Più di frequente le preparazioni prevedono che dal cavolo nero vada eliminata la costa centrale. In questo caso il procedimento di pulizia si allunga un po'...
-
Sciacquate le foglie integre sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra e asciugare. Adagiate ogni foglia su un tagliere, incidendola con un coltello lungo per eliminare la costa centrale.
-
A questo punto scartate la costa centrale: sappiate che, se non volete buttarla, potrà essere utilizzata per un centrifugato o per preparare un ottimo pesto!