Come pulire gli asparagi
Seguendo questi semplici consigli sarete in grado di pulire gli asparagi in modo corretto, per poi gustarli in tantissime, deliziose ricette primaverili.
-
Lavate gli asparagi sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra o sabbia. Rimuovete la parte finale del gambo degli asparagi (circa 2-3 cm) con un coltello affilato. In questo modo, eliminerete la parte più dura e fibrosa della pianta.
-
Se gli asparagi sono molto grossi o legnosi potete sbucciarli con un pelapatate o un coltello. In questo modo, eliminerete la parte più esterna del gambo, che può risultare dura e poco gustosa.
-
Fate bollire dell'acqua in una pentola abbastanza grande da contenere gli asparagi interi. Aggiungete un pizzico di sale e immergete gli asparagi (legati con un filo) nell'acqua bollente per circa 5-8 minuti, a seconda della loro grandezza e spessore, avendo cura di lasciare le punte fuori dall'acqua (si cuoceranno con il vapore". Scolateli e mangiateli subito, oppure immergeteli in acqua fredda per fermare la cottura e conservarli in frigorifero fino al momento dell'uso.