Come pulire l'ananas
Con due semplici passaggi avrete un ananas perfettamente pulito e pronto per essere utilizzato in cucina. Successivamente, una volta rimosso tutto lo strato esterno, sarà possibile tagliare l'ananas in base alle proprie preferenze o alla ricetta che si vuole realizzare.
-
Posizionate gli ananas in modo verticale e tagliate la parte superiore e inferiore del frutto con un coltello affilato. In questo modo, avrete una base stabile per lavorare.
-
Con un coltello tagliente, rimuovete la buccia esterna degli ananas, facendo attenzione a rimuovere solo lo strato più esterno e non la polpa del frutto. Per facilitare il lavoro, potete tagliare a metà gli ananas e poi tagliare ogni metà a fette, eliminando la buccia da ogni fetta.
Come tagliare l'ananas
Con questi passaggi sarete in grado di tagliare l'ananas in modo facile e veloce, ottenendo dei cubetti o delle fette perfette per la vostre ricette.
-
Tagliate l'ananas già pulito a metà per il lato della lunghezza e formate 4 spicchi. Prendete ogni singolo spicchio ed eliminate la parte interna legnosa, poi affettate ogni spicchio a rondelle o cubetti dello spessore che preferite, in base alla ricetta che andrete a preparare.
-
Un'alternativa agli spicchi è quella di tagliare l'ananas a fette rotonde: come prima cosa procuratevi un levatorsoli e infilatelo al centro dell'ananas già pulito partendo da un'estremità. Una volta raggiunta la metà della lunghezza del frutto, estraete il levatorsoli e ripetete l'operazione partendo dall'estremità opposta. In questo modo, avrete eliminato la parte centrale dell'ananas e potrete procedere tagliando il frutto a fette dello spessore che preferite.