Come lavare le fragole in gravidanza

Un interrogativo tutt’altro che banale è come lavare le fragole in gravidanza. Occorre considerare, infatti, che se questo frutto non viene lavato con particolare scrupolo (mancando, come è evidente, sia di buccia sia di guscio protettivo), per la donna che sta vivendo uno dei momenti più belli della sua vita c’è il pericolo di infezione da toxoplasmosi.

Si tratta di una patologia causata dall’ingestione di un microorganismo ("Toxoplasma gondii"), in grado di trasmettersi all’uomo non solo attraverso gli animali, gatti su tutti, ma anche mediante gli alimenti. Un parassita che, nelle donne in dolce attesa, può passare al feto attraverso la placenta e provocare una serie di problematiche di non poco conto.

Certo, le fragole in gravidanza si possono mangiare e, anzi, sono suggerite poiché offrono parecchi benefici: contengono tanta vitamina C, che introdotta a fine pasto permette all’organismo di assimilare meglio il ferro presente negli alimenti. Fragole in gravidanza sì, dunque, a patto che non si esageri e che questo frutto primaverile venga lavato con molta attenzione.

Ma come lavare correttamente le fragole in gravidanza? Questo frutto non va lavato appena portato a casa, né il giorno prima di gustarlo: bisogna lavare le fragole solo prima di mangiarle e ci sono due opzioni preferibili per farlo al meglio. Seguiteci!

Primo metodo

Come lavare le fragole in gravidanza con l'aceto di mele

Prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mela, rappresenta uno dei metodi migliori per eliminare pesticidi e altre sostanze presenti sulla superficie del frutto.

  1. Prendete una ciotola e riempitela con acqua (400 ml) e aceto (100 ml).

  2. Lasciate le fragole in ammollo per 15 minuti, quindi risciacquatele sotto abbondante acqua fredda corrente.

  3. Asciugate delicatamente (non strofinate) con della carta assorbente o un panno.

Secondo metodo

Come lavare le fragole in gravidanza con il bicarbonato

In generale, lavare la frutta con il bicarbonato è consigliato per proteggersi dai pericoli microbiologici. Inoltre, è un suggerimento assolutamente valido per le donne in procinto di diventare mamme.

  1. Versate dell’acqua all’interno di una ciotola capiente e aggiungete due cucchiai di bicarbonato.

  2. Lasciate la frutta in ammollo per un tempo variabile dai 20 ai 30 minuti.

  3. Risciacquate con acqua fredda e asciugate con un panno o con della carta assorbente.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963