Come lavare la frutta con il bicarbonato

Consumare frutta e verdura di stagione è sempre una scelta ottimale, sia per la nostra salute che per il nostro pianeta. Ma come lavare la frutta con il bicarbonato di sodio? Complice l’utilizzo sempre più spregiudicato di pesticidi, fertilizzanti chimici e anticrittogamici, è importantissimo fare attenzione a lavare correttamente la frutta prima del consumo, in particolare se scegliamo di consumarla cruda, cosa che molto spesso avviene principalmente in estate.

Ebbene, attraverso un corretto lavaggio è possibile eliminare pesticidi, anticrittogamici e residui di polvere o terra che si sono depositati sulla buccia del prodotto. Va detto che il semplice lavaggio con acqua fredda è molto più efficace di quello che pensiamo (elimina infatti fino all’80% dei residui di pesticidi presenti sulla buccia). In pochi sanno infatti che, durante la pandemia di Covid-19, le linee guida di igiene alimentare (redatte da OMS e Istituto Superiore di Sanità) suggerivano di lavare attentamente la frutta e asciugarla con un panno pulito o della carta da cucina prima di riporla in frigorifero o nella fruttiera.

È però altrettanto vero che, spesso, non basta unicamente questa soluzione: la sola acqua, infatti, non garantisce affatto l’eliminazione completa di tutti i residui di pesticidi, sporco, grasso, cera o altro, con il rischio di farci ingerire particelle di sostanze potenzialmente nocive. È difatti risaputo che, nei reparti ortofrutticoli della grande distribuzione, c’è a volte il pericolo di incorrere in frutta che presenti un’alta percentuale di residui di pesticidi o sostanze chimiche aggiunte che vengono utilizzate per allungare il tempo di conservazione.

Ecco allora che ci viene in aiuto il bicarbonato di sodio, che è in grado di rimuovere ogni impurità dalla superficie della frutta e che diventa quasi indispensabile per un lavaggio accurato. Il bicarbonato svolge difatti la funzione di eliminare pesticidi e germi senza alterare il sapore della frutta. Non solo: il Centro di Ricerche Biotecnologiche dell’Istituto di Microbiologia dell’Università Cattolica di Piacenza ha difatti scoperto che una miscela formata da 1 litro di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato riduce nettamente le particelle dalla superficie della frutta già dopo 5 minuti.

Ecco allora i due passaggi chiave per lavare e disinfettare perfettamente la frutta che porteremo in tavola (o in ufficio per pranzo), sfruttando l’efficacia del bicarbonato!

Primo metodo

Come lavare la frutta con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un agente naturale che aiuta a neutralizzare gli acidi presenti sulla superficie della frutta. Inoltre, è in grado di rimuovere anche i residui di cera utilizzati per preservare la freschezza della frutta durante lo stoccaggio e il trasporto.

  1. Stando a quanto riportato dai ricercatori della University of Massachusetts sulla rivista "Agricultural and Food Chemistry", per lavare la frutta a grappolo o di piccole dimensioni è utile lasciarla a bagno per almeno 12-15 minuti in una miscela formata da 1 litro di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato e, infine, risciacquarla con acqua corrente.

  2. È però importante precisare che, successivamente al lavaggio, è utile anche non sottovalutare i metodi di preparazione della frutta (ovvero sbucciarla), soprattutto di quella di cui non si conosce la provenienza.

Secondo metodo

Come lavare la frutta con la pasta di bicarbonato

Questo metodo è un'ottima soluzione per eliminare i residui di pesticidi e altre sostanze chimiche che possono rimanere sulla superficie della frutta. Come già detto, il bicarbonato di sodio presenta infatti proprietà antibatteriche e antifungine e, inoltre, la sua leggera azione abrasiva può aiutare a rimuovere sporcizia e residui di terra dalla superficie della frutta, lasciando una superficie pulita e fresca. Questo metodo è particolarmente indicato per la frutta che viene consumata con la buccia, come ad esempio le mele, le pere, le prugne o i cachi.

  1. In questo caso sarà utile preparare una pasta di acqua e bicarbonato (una parte di acqua e tre parti di polvere di bicarbonato) con la quale sfregare la buccia direttamente con il palmo delle mani e, successivamente, risciacquare con cura sotto acqua corrente.

  2. In alternativa sarà possibile bagnare la frutta con un po' d'acqua e cospargere poi il bicarbonato di sodio sulla buccia: strofinare con un panno umido servirà a rimuovere sporco e residui, poi potrete risciacquare con acqua fresca.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963