Come lavare il forno con bicarbonato di sodio e sale
Questo metodo di pulizia è molto efficace ma soprattutto molto ecologico: non richiede, infatti, l'uso di prodotti chimici aggressivi.
-
Estraete dal forno tutti i componenti rimovibili, come ad esempio griglie, teglie o termometro, poi preparate una pasta a base di acqua, sale e bicarbonato di sodio: unite 100 grammi di bicarbonato di sodio, 100 grammi di sale e 100 ml di acqua, avendo cura di far amalgamare per bene gli ingredienti affinché formino un composto spalmabile.
-
Con un pennello pulito o una spugnetta distribuite la pasta di acqua, sale e bicarbonato sul vetro interno dello sportello e sulle pareti del forno. Attenzione: ricordate di non applicarla mai sulle resistenze! Ora lasciate agire il composto per almeno 1 ora, così che il bicarbonato possa assorbire e degradare lo sporco attaccato alle superfici del forno.
-
Per rimuovere il composto potrete utilizzare un panno umido o eventualmente una spatola di legno. Fatto ciò, munitevi di uno strofinaccio umido (ben strizzato) ed eliminate le tracce residue della pasta. Attenzione a non utilizzare strumenti di metallo, potrebbero graffiare le finiture del forno!
Acqua e limone
Un altro "rimedio della nonna" è quello di utilizzare un mix di acqua e limone. Il limone contiene infatti acido citrico e aiuta a rimuovere lo sporco dal forno mentre l'acqua si trasforma in vapore all'interno del forno, ammorbidendo lo sporco e facilitandone la sua rimozione. Va però precisato che questo metodo è molto utile per rimuovere lo sporco leggero ma se il forno è particolarmente sporco potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte.
-
Miscelate dunque 3 parti di succo di limone e 1 parte di acqua. Versate il composto in una teglia dai bordi alti, accendete il forno a 180° C e lasciate bollire per circa mezz'ora o almeno fino a quando il composto sarà in buona parte evaporato. A questo punto, una volta che il composto si sarà raffreddato, potremo utilizzare il liquido rimasto all'interno della teglia e applicarlo sulle pareti interne del forno.
-
Ora dovrete semplicemente risciacquare con un panno imbevuto di acqua e successivamente asciugare con cura. Se dovessero permanere sporco o incrostazioni, potrete utilizzare mezzo limone e strofinare direttamente le incrostazioni più ostinate.
Acqua e aceto
L'aceto bianco è un acido che aiuta a rimuovere lo sporco e le macchie dal forno, lasciando le superfici pulite e brillanti, contribuendo inoltre a eliminare gli odori.
-
Versate all'interno di un flacone spray 3 parti di aceto (andrà bene sia l'aceto di vino bianco che quello rosso) e 1 parte di acqua. Spruzzate la miscela all'interno delle pareti del forno e sul vetro interno dello sportello. Lasciate agire il composto per almeno 30 minuti: questo farà sì che le proprietà dell'aceto vadano ad ammorbidire le incrostazioni e le macchie presenti.
-
Ora strofinate le pareti del forno con una spugna o con un panno umido per risciacquare con cura. In alternativa potrete utilizzare lo stesso metodo previsto per acqua e limone, ovvero: versate acqua e aceto in una teglia dai bordi alti, infornate per circa 30 minuti a 180° C e lasciate raffreddare il composto. Ora utilizzate il liquido rimasto all'interno della teglia per passarlo sulle pareti interne del forno e sulla parte interna del vetro.