Come lavare il Bimby

Parliamo di come lavare il Bimby, uno degli strumenti da cucina da sempre più acquistati e utilizzati: che si tratti di preparare un omogeneizzato per il proprio bambino, cucinare un ciambellone per merenda o cuocere verdure e zuppe di qualsiasi tipo, il famoso robot consente di cucinare in maniera veloce e semplice anche preparazioni molto elaborate, in modo da avere sempre in tavola piatti pronti e prelibati e risparmiare anche tempo e fatica.

Nel corso degli anni la Vorwerk, famosa azienda tedesca, ha rilasciato modelli sempre più aggiornati e tecnologici: basti pensare ad esempio che l’ultima versione, il Bimby TM6, è dotato di un touch screen simile a un piccolo tablet e riduce notevolmente gli sprechi e i tempi di preparazione dei piatti, tutto nel segno della sostenibilità.

Come qualsiasi accessorio da cucina, robot o piccolo elettrodomestico, anche il Bimby una volta utilizzato ha bisogno di essere smontato e pulito. In questo caso le istruzioni fornite dalla stessa casa madre sono molto precise e dettagliate ma l’esperienza di chi lo utilizza da anni può venire in aiuto e può essere molto utile per situazioni particolari, ad esempio su come lavare il Bimby incrostato o come effettuare una pulizia veloce. Ovviamente, come per la maggior parte degli accessori e strumenti da cucina, il nostro suggerimento è quello di pulire il Bimby subito dopo ogni utilizzo. Andiamo a vedere come!

Primo metodo

Come lavare il Bimby con acqua calda e detersivo

Lavare il Bimby con acqua calda e detersivo è importante per garantire una pulizia accurata e igienica del robot da cucina. L'acqua calda aiuta ad eliminare eventuali residui di cibo mentre il detersivo rimuove grasso e macchie ostinate, evitando inoltre la formazione di batteri e cattivi odori.

  1. Smontate tutti i singoli pezzi, poi munitevi di acqua calda, un panno morbido e detersivo per stoviglie. Staccate il boccale e il coperchio ed estraete con cautela il gruppo coltelli, poi procedete ora alla pulizia del boccale e del coperchio con acqua calda e detersivo, aiutandovi con un panno morbido.

  2. Se il cibo dovesse risultare particolarmente incrostato ricordate di non utilizzare utensili appuntiti per scrostarlo: potrebbero difatti danneggiare il boccale. In questo caso, al posto del detersivo per stoviglie, è preferibile utilizzare un prodotto specifico per acciaio inossidabile. Asciugate tutti i pezzi, uno per uno, poi riposizionateli.

Secondo metodo

Come lavare il Bimby in lavastoviglie

Se lavare il Bimby con acqua calda e detersivo è una buona opzione per una pulizia accurata, mettere il Bimby in lavastoviglie può essere ancora più utile. Il lavaggio in lavastoviglie garantisce difatti una pulizia veloce e pratica ma, soprattutto, profonda e completa del robot da cucina, in quanto l'acqua calda ad alta pressione e il detersivo specifico rimuovono ogni residuo di cibo.

  1. Staccate tutti i singoli pezzi, smontandoli delicatamente, incluso il gruppo coltelli. Prima di avviare il lavaggio ricordate che, a eccezione del blocco principale, tutti gli accessori del Bimby possono essere lavati in lavastoviglie. Inserite i singoli pezzi in lavastoviglie, avendo cura di non utilizzare un detersivo troppo aggressivo.

  2. Ricordate sempre di posizionare le parti in plastica nel vano superiore della lavastoviglie mentre quelle più pesanti nella parte bassa. Ora potete avviare un lavaggio, con un'unica accortezza: non deve assolutamente superare i 60° C! Al termine del lavaggio, asciugate accuratamente con un panno morbido tutti i singoli pezzi prima di rimontarli.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963