Acqua e bicarbonato
Uno tra i rimedi migliori per ridurre la carica di pesticidi ed eliminare eventuali parassiti è rappresentato da una miscela di acqua e bicarbonato.
-
Fate sciogliere un cucchiaio di bicarbonato per un litro d’acqua in un contenitore. Lasciate le fragole immerse per circa 5/8 minuti, poi sciacquatele delicatamente una ad una sotto acqua corrente, così da rimuovere ulteriori tracce di pesticidi, parassiti o residui di terra.
Igienizzante
Oltre ai prodotti naturali esistono in commercio anche prodotti commerciali specifici in grado di eliminare impurità di qualsiasi genere. Da questo punto di vista l'amuchina rappresenta forse il modo più sicuro per eliminare batteri (viene spesso utilizzato dalle donne in stato di gravidanza).
-
Anche in questo caso basterà immergere i frutti in una soluzione con acqua e amuchina per qualche minuto (tempi e dosi raccomandate vengono specificate all'interno delle istruzioni del prodotto), ricordandoci poi di pulire le fragole una ad una sotto l'acqua corrente.
Acqua e aceto
Anche la miscela di aceto e acqua è un'ottima soluzione per pulire le fragole in modo naturale.
-
Basterà immergerle in un contenitore che avrete precedentemente riempito per metà di aceto e per metà di acqua (per intenderci, mezzo bicchiere di acqua e mezzo di aceto) per 5 minuti al massimo, poi potrete risciacquarle una ad una sotto l'acqua corrente.
Acqua e vino rosso
Un altro metodo decisamente efficace è rappresentato da una miscela di acqua e vino rosso: grazie alla sua composizione alcolica, infatti, il vino farà sì che tutte le impurità vengano eliminate.
-
Anche in questo caso potrete immergere le fragole per circa 8 minuti in un contenitore che avrete precedentemente riempito miscelando un bicchiere di vino rosso e due bicchieri d’acqua, dopodiché risciacquate le fragole singolarmente sotto acqua corrente.