Come fare i broccoli in padella senza lessarli
Non è mica detto che per preparare una ricetta coi broccoli bisogna per forza lessarli prima. Si può tranquillamente fare a meno di questa operazione
- Cucinare i boccoli in padella: 5-10 minuti
- Saltare i broccoli senza lessarli: restano croccanti
- Saltare i broccoli in padella: la ricetta
- Saltare i broccoli senza lessarli: gli usi
Non è mica detto che per preparare una ricetta coi broccoli bisogna per forza lessarli prima. Si può tranquillamente fare a meno di questa operazione, anzi sono in molti a consigliare vivamente di saltare queste saporite verdure direttamente in padella. In effetti, ci sono alcuni vantaggi nel farlo. Ma allora, come cucinare i broccoli facendoli saltare in padella senza lessarli? Scopriamolo insieme.
Cucinare i boccoli in padella: 5-10 minuti
Andiamo a vedere anzitutto perché può essere conveniente saltare i broccoli direttamente in padella. Anzitutto perché si risparmia tempo: per lessare i broccoli in una pentola con l’acqua c’è bisogno di 5-10 minuti. Non è tantissimo, evidentemente, ma quando si gioca sul filo dei minuti, magari quando si vuole preparare un pranzo in quattro e quattr’otto perché bisogna tornare al lavoro o sbrigare una commissione delicata, può essere utile ridurre al minimo anche i tempi di cottura.
Saltare i broccoli senza lessarli: restano croccanti
Il secondo vantaggio, forse ancora più importante, è legato alle caratteristiche dei broccoli. Saltandoli a crudo, i broccoli non si disfanno, restano croccanti, saporiti, invitanti. Quante volte, lessandoli, sono diventati una sorta di poltiglia?
Saltare i broccoli in padella: la ricetta
Per preparare i broccoli direttamente in padella non occorrono altro che un chilo di queste verdure, uno spicchio d’aglio, qualche cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e pepe (dosi per quattro persone). Per prima cosa bisogna far rosolare l’aglio con un cucchiaio d’olio a fiamma bassa, nel frattempo si tagliano i broccoli a cimette piuttosto grandi, si sistemano in uno scolapasta e si lavano con cura sotto acqua corrente. Dopo averli scolati per bene, si fanno saltare in padella con l’aglio, si aggiunge sale, pepe, un bicchiere d’acqua e qualche altro cucchiaio d’olio e si fanno cuocere a fiamma viva per una ventina di minuti, avendo cura di girarli di tanto in tanto. Quando l’acqua si è completamente asciugata, il gioco è fatto.
Saltare i broccoli senza lessarli: gli usi
E cosa ce ne facciamo dei nostri broccoli belli croccanti e gustosi, saltati direttamente a crudo in padella? Possiamo consumarli come piatto unico, accompagnandoli magari a dei crostini o a delle fette di pane, oppure sotto forma di sfiziose polpette. O ancora come contorno, insieme a petto di pollo o di tacchino, a del formaggio, della mozzarella, delle fette di prosciutto. Insomma, non resta che lavorare di fantasia: pane, amore e…broccoli.