Come essiccare la menta con il metodo naturale
Questa spezia si presta senza problemi all’essiccazione: vi serviranno solo un canovaccio pulito, un vassoio o una teglia e, naturalmente, la menta..!
-
Lavate e asciugate con carta assorbente le foglie di menta dopo averle staccate dal gambo. Posizionatele su un vassoio o su una teglia foderata con carta da cucina facendo attenzione a non sovrapporre le foglie, così da far circolare l’aria ed evitare che si creino punti di umidità e, quindi, muffa.
-
Ricoprite con un foglio di carta o un canovaccio pulito e lasciate essiccare in un luogo fresco, ben ventilato e asciutto lontano dalla luce diretta del sole per 2 giorni. Passato il tempo, girate le foglie una a una, coprite di nuovo e lasciate riposare per altri 3-4 giorni.
-
A questo punto se le foglie di menta si sbriciolano al tatto sono pronte ed essiccate. Se invece sono ancora umide, giratele nuovamente e lasciatele asciugare per altri 2 giorni.
Come conservare la menta
Dopo aver essiccato le foglie di menta, dovete pensare anche a come conservarle per averle a disposizione al momento giusto. In questo caso vi servirà un barattolo di vetro sterilizzato o qualche sacchetto di stoffa.
-
Mettete la menta essiccata e sbriciolata con le mani in un contenitore di vetro scuro o in sacchetti di stoffa traspirante.
-
Conservatela in un luogo fresco, asciutto e senza umidità, come ad esempio una dispensa in cucina o un armadietto (mai in cantina): in questo modo la menta conserverà il suo aroma caratteristico per tutto l’anno!