Come essiccare la camomilla

Come essiccare la camomilla… Ammettiamolo, quanti di noi non se lo sono domandati, almeno una volta nella vita? Ebbene, sappiate che si tratta di un procedimento decisamente semplice perché la camomilla è una pianta erbacea spontanea che si presta molto bene all’essiccazione in casa.

La camomilla fiorisce tra maggio e giugno e si caratterizza per il suo aroma dolce e intenso: nota principalmente per le sue proprietà blandamente sedative dovute alla presenza di apigenina, contiene però anche bisabololo, una sostanza che favorisce il rilassamento della muscolatura dello stomaco e della parete intestinale aiutando a eliminare i gas dall’intestino e riducendo il gonfiore addominale.

Non solo: questa pianta possiede anche azioni antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie che si vanno a sommare a quelle di flavonoidi e azuleni, noti per l’attività analgesica, antiossidante ed emolliente. Ma c’è di più: oltre ad essere una pianta dalle innumerevoli virtù benefiche, l’essiccazione della camomilla può trasformarsi in un piacevole rituale rilassante

Mentre i fiori essiccano, l’aroma dolce e delicato della camomilla si diffonderà nell’aria, creando un’atmosfera calda e accogliente. E, che ci crediate o no, trovare momenti di tranquillità e serenità è essenziale nella frenesia quotidiana e dedicarsi alla cura delle erbe aromatiche può diventare un prezioso momento di benessere per sé stessi.

Insomma, andiamo subito a vedere i due metodi principali su come essiccare i fiori di camomilla in casa!

Primo metodo

Come essiccare la camomilla all’aria

La prima tecnica che vi proponiamo richiede 1 kg di fiori di camomilla, un vassoio (o un contenitore dalle sponde basse) e una retina.

  1. Raccogliete la camomilla con lo stelo nel pieno della fioritura. Passate i fiori velocemente sotto un getto di acqua fresca per levare polvere e terriccio ma senza inzupparli, poi scolateli e asciugateli con carta assorbente o con un canovaccio pulito.

  2. Disponete la camomilla su un vassoio senza sovrapporre i fiori e lasciate riposare in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato ma lontano dalla luce diretta del sole (coprite con una retina o una garza per evitare di trovare insetti indesiderati). Dopo 4 giorni girate i fiori e continuate a farli disidratare all’aria.

  3. Dopo 8-10 giorni la camomilla si sarà ingiallita e seccata. Una volta asciutta, mettetela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservatela in un luogo buio e non umido.

Secondo metodo

Come essiccare la camomilla in forno

Se avete particolare fretta, potete seguire questo secondo metodo: è più rapido di quello naturale ma ricordate che richiede maggior attenzione per non far bruciare i fiori!

  1. Preriscaldate il forno 50° C, posizionate i fiori su un vassoio foderato con carta da forno cercando di non sovrapporli e fate essiccare per 2 ore (lasciate lo sportello un po’ aperto per far uscire l’umidità). Controllate ogni 15 minuti per evitare di trovarli bruciati e, se è il caso, girate i fiori così da farli essiccare uniformemente.

  2. Quando la camomilla sarà completamente asciutta al tatto sarà ben essiccata: riponetelea in un vasetto o contenitore ermetico, al riparo dalla luce diretta del sole e dall'umidità, per preservarne la freschezza e il sapore.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963