Come essiccare la camomilla all’aria
La prima tecnica che vi proponiamo richiede 1 kg di fiori di camomilla, un vassoio (o un contenitore dalle sponde basse) e una retina.
-
Raccogliete la camomilla con lo stelo nel pieno della fioritura. Passate i fiori velocemente sotto un getto di acqua fresca per levare polvere e terriccio ma senza inzupparli, poi scolateli e asciugateli con carta assorbente o con un canovaccio pulito.
-
Disponete la camomilla su un vassoio senza sovrapporre i fiori e lasciate riposare in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato ma lontano dalla luce diretta del sole (coprite con una retina o una garza per evitare di trovare insetti indesiderati). Dopo 4 giorni girate i fiori e continuate a farli disidratare all’aria.
-
Dopo 8-10 giorni la camomilla si sarà ingiallita e seccata. Una volta asciutta, mettetela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservatela in un luogo buio e non umido.
Come essiccare la camomilla in forno
Se avete particolare fretta, potete seguire questo secondo metodo: è più rapido di quello naturale ma ricordate che richiede maggior attenzione per non far bruciare i fiori!
-
Preriscaldate il forno a 50° C, posizionate i fiori su un vassoio foderato con carta da forno cercando di non sovrapporli e fate essiccare per 2 ore (lasciate lo sportello un po’ aperto per far uscire l’umidità). Controllate ogni 15 minuti per evitare di trovarli bruciati e, se è il caso, girate i fiori così da farli essiccare uniformemente.
-
Quando la camomilla sarà completamente asciutta al tatto sarà ben essiccata: riponetelea in un vasetto o contenitore ermetico, al riparo dalla luce diretta del sole e dall'umidità, per preservarne la freschezza e il sapore.