Come essiccare il basilico

Volete sapere come essiccare il re della dieta mediterranea, sua maestà il basilico, così da averlo disponibile tutto l’anno? Bene, siete nel posto giusto! Il suo aroma inconfondibile, le proprietà delle sue foglie verde brillante e i suoi infiniti usi rendono questa pianta erbacea irrinunciabile a tavola e non solo.

I benefici del basilico sono noti fin dall’antichità: ricco di vitamina A, C, D, B6 e B12, è un antinfiammatorio potente al pari dello zenzero, protegge l’organismo dai danni dei radicali liberi, è ricco di flavonoidi, è antibatterico e, sotto forma di tisana, risulta una valido aiuto nel rilassamento del sistema nervoso.

Non solo: fortifica le ossa grazie alla presenza della vitamina K, è un buon tonico per la pelle data la presenza di aminoacidi e sali minerali e il suo olio essenziale ridona luminosità ai capelli. Inoltre un’assunzione giornaliera di basilico protegge da mal di gola, raffreddore e bronchite.

Vediamo dunque due metodi su come essiccare il basilico per averlo sempre disponibile in casa e poterlo utilizzare in ogni momento!

Primo metodo

Come essiccare il basilico all’aria

Il primo metodo è “bio”, facile e veloce nella preparazione: non vi serve altro che un rotolino di spago e un luogo lontano da fonti di calore dirette. L’unica accortezza è quella di raccogliere il basilico preferibilmente al mattino (quando l’umidità è più bassa) e togliere le foglie danneggiate o macchiate.

  1. Tagliate i rametti di basilico e legateli tra loro a mazzetti piccoli per consentire all’aria di circolare. Appendeteli in un luogo coperto e asciutto: l’ideale è un terrazzo coperto o una stanza fresca e buia.

  2. Dopo 10-14 giorni il basilico sarà essiccato in modo del tutto naturale. Verificate periodicamente lo stato di essiccazione toccando le foglie: quando saranno secche e croccanti saranno pronte.

  3. Sfilate le foglie dai mazzetti, sbriciolatele e conservatele in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, oppure in sacchetti sigillati al riparo da luce e umidità.

Secondo metodo

Come essiccare il basilico in forno

C’è un secondo metodo per avere sempre a disposizione del buon basilico ed è il più rapido di tutti: l’essicazione in forno.

  1. Lavate le foglie di basilico e asciugatele, poi disponetele una vicina all’altra (senza sovrapporle) su una teglia foderata con carta da forno e inserite in forno avendo cura di lasciare la portaleggermenteaperta, così da far uscire l’umidità.

  2. Lasciate essiccare il basilico a 50-60° C per circa 1-2 ore, controllando di tanto in tanto per evitare che si brucino. Le foglie di basilico saranno pronte quando risulteranno asciutte, fragili e facilmente sbriciolabili al tatto.

  3. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di conservarle in contenitori ermetici in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per preservarne il sapore e l'aroma più a lungo possibile.

Ti potrebbe interessare anche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963