Come essiccare i semi di zucca all’aria
Il primo metodo che vi indichiamo è quello naturale: si tratta del sistema più sicuro, ma anche quello che richiede più tempo. Vi servirà una teglia grande, un foglio di carta forno e una retina. Scopriamo insieme come fare!
-
Mettete i semi di zucca in una teglia foderata con carta forno: formate un singolo strato e cercate di non sovrapporli perché l’aria deve circolare uniformemente. Se avete molti semi e una teglia è insufficiente, usatene un’altra.
-
Mettete i semi a essiccare in un luogo fresco e asciutto, lontano dall’umidità e dalla luce diretta del sole, coprendoli con una retina per evitare gli insetti. Controllateli di frequente e girateli in modo da farli disidratare su entrambi i lati. Una volta essiccati, conservateli in un sacchetto di carta da pane in un posto fresco della cucina o in frigorifero.
Come essiccare i semi di zucca in forno
Questo secondo sistema è efficace quanto il primo, richiede meno tempo di attesa per l’essiccazione ma molta più attenzione perché se i semi si bruciano con il calore intenso del forno diventano inutilizzabili sia come snack, sia per la semina.
-
Dopo aver sciacquato e asciugato i semi di zucca, preriscaldate il forno massimo a 50° C, foderate con carta forno la griglia e disponete i semi senza sovrapporli.
-
Posizionate la griglia sul ripiano più basso del forno e lasciate seccare per 3-4 ore avendo cura di girarli ogni 30 minuti. In questo modo si disidrateranno in maniera uniforme e non si bruceranno. Non appena saranno tostati levateli dal forno, fate raffreddare e conservateli in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto (o in frigorifero).